Il Teatro e i Nuovi Media:
al Sociale «2 parole in scatola»

Ultimo appuntamento per la rassegna dedicata al rapporto tra il Teatro e i Nuovi Media. Venerdì 15 aprile alle 21, come sempre al Teatro Sociale di Città Alta, andrà in scena «2 parole in scatola»: lo spettacolo sostituisce quello annunciato.

Ultimo appuntamento per la rassegna dedicata al rapporto tra il Teatro e i Nuovi Media, le nuove possibili forme di comunicazione. Venerdì 15 aprile alle 21, come sempre al Teatro Sociale di Città Alta, andrà in scena - diversamente da quanto precedentemente annunciato - «2 parole in scatola»: il tema è quello dell'importanza della mediocrità nel cosmo contemporaneo, una video-performance di e con Carlo Isola e Giacomo Verde.

La rapidità di sviluppo del settore tecnologico e la sua sempre maggiore accessibilità hanno fatto sì che si sviluppasse, negli ultimi anni, un tipo di produzione teatrale sempre più connessa all'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali. La rassegna accoglie queste proposte e si dipana, dunque, sulla linea di quelle programmazioni europee sempre più attente allo sviluppo di linguaggi basati sulla tecnologia e di testi riletti con l'ausilio di supporti scenici multimediali, quali videoproiezione, elaborazione dell'immagine live, motion tracking, spingendosi volentieri verso la frontiera dell'interazione del supporto multimediale con l'azione scenica, in un'elaborazione realtime al servizio dell'artista.

In questa prima edizione della rassegna, si sono ospitate le avanguardie italiane venute alla ribalta proprio per la loro attenzione a quest'interazione tecnologica (Muta Imago e SantaSangre) e  la produzione nata in seno alla bergamasca residenza teatrale InItinere, che segna l'inizio del suo percorso di ricerca in tal senso.

Venerdì 15 aprile 2011 – ore 21.00
2 PAROLE IN SCATOLA
(sull'importanza della mediocrità nel cosmo contemporaneo)
video-performance di e con Carlo Isola e Giacomo Verde
musiche Daniele Di Gregorio e Niccolò Di Gregorio

2 Parole in scatola è una performance-video-concerto, con ampi spazi di improvvisazione, protagonisti quattro artisti, due musicisti e due videomaker.  Due grandi nomi della video arte italiana: uno è Giacomo Verde, teknoartista la cui costante (fin dalle prime produzioni degli anni Settanta) è «riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto, creando connessioni tra i diversi generi artistici» e che ha fatto dell'uso performativo del video uno dei suoi principali campi di azione. L'altro è Carlo Isola, noto a tutti gli appassionati di video arte (e non solo) per aver importato in Italia il videominuto e per le sue “Teste Parlanti” che riuniscono ricerca visiva e sarcasmo politico in una sorta di “cabaret elettronico” di alto livello: i due si chiuderanno ciascuno in una scatola, come homeless digitali di un futuribile presente, per dar vita a una video-performance sul valore della mediocrità nel cosmo contemporaneo.

Fuori dalla scatola le elaborazioni sonore di Niccolò Di Gregorio e Daniele Di Gregorio. Il primo è un compositore che può vantare collaborazioni davvero eccelse, tra le quali quelle con Mina, Carmen Consoli, Paolo Conte e il maestro Claudio Abbado. Daniele Di Gregorio è uno tra i più grandi esperti internazionali in marimba e vibrafono e grande artista dell'improvvisazione jazz; recentemente ha curato tutti gli arrangiamenti di “Vieni via con me” per l'omonima trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Convenzione con ATB
Presentando al personale ATB il biglietto di ingresso agli spettacoli in programma al Teatro Sociale per la stagione “La Casa delle Arti”, si avrà accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 19.00 per le recite serali e dalle ore 14.00 per le recite pomeridiane.

Info utili
Ingressi:
intero euro 10.00; ridotto euro 8.00.
I biglietti sono in vendita
presso la biglietteria del Teatro Donizetti
da lunedì a sabato ore 13.00-20.30.
Presso il Teatro Sociale
a partire da un'ora e mezza
prima dell'inizio dei singoli spettacoli.

Per informazioni:
tel. 035.4160601/602/603
www.teatrodonizetti.it/teatrosociale

© RIPRODUZIONE RISERVATA