Con la mostra di quadri vegetali
Dalmine conquista il Fuori Salone

Oltre 300 persone hanno partecipato al primo evento del Fuori Salone oltre i confini di Milano. A Dalmine presentata da Sergio Radici presso Archeo la mostra inedita di quadri vegetali di Pietro Panza, artista bergamasco già premiato dalla critica con le sue innovative composizioni verdi floreali.

Grande successo per il primo evento collaterale del Fuori Salone targato Bergamo. La kermesse che fa da contorno al Salone del Mobile di Milano, per la prima volta, ha varcato i confini del capoluogo lombardo, raggiungendo Dalmine, dove sabato scorso più di 300 persone hanno partecipato all'inaugurazione del nuovo punto vendita di Archeo, azienda specializzata nella vendita, progettazione e posa in opera di pavimentazioni, parquet, ceramiche e arredi per il bagno.

Protagonista della serata è stata la mostra di quadri vegetali “…naturalmente arte”, realizzati da Pietro Panza, artista bergamasco che crea composizioni verdi floreali innovative ed ecosostenibili e presentata da Sergio Radici. Dopo il successo della parete vegetale, frutto di anni di lavoro e presentata all'interno delle maggiori manifestazioni fieristiche e artistiche della Lombardia, tocca ora ai quadri realizzati con piante vive da interni strabiliare pubblico e critica.

Si tratta di quadri veri e propri, con tanto di cornice, capaci di ospitare un sapiente mix di piante da interno, alimentate da un sistema di auto irrigazione. Ispirati alle composizioni e alle allegorie dei maestri del ‘900 e in particolare all'arte dell'Arcimboldo, i quadri vegetali inaugurano una nuova forma d'arte, in grado di decorare e ravvivare ogni tipo di ambiente, con effetti positivi sul benessere fisico e psichico e sulla qualità dell'aria.

«I quadri vegetali hanno la straordinaria capacità di intrigare e stupire gli sguardi, coinvolgendo allo stesso tempo anche gli altri sensi, come il tatto e l'olfatto, perché il desiderio di toccare e di annusare questi quadri profumati e tridimensionali è immediato – ha spiegato l'artista Pietro Panza -. Inoltre molti studi internazionali svolti su composizioni verdi, simili a quelle da me realizzate, hanno dimostrato la loro capacità di incidere positivamente sulla purezza dell'aria e sui livelli di concentrazione e creatività della mente umana, tanto che alcuni ricercatori sostengono che in futuro saranno delle presenze standard in tutti gli ambienti chiusi».

È stato infatti scientificamente dimostrato che le piante hanno la capacità di rimuovere le sostanze nocive presenti all'interno delle case come il benzene e il monossido di carbonio, di regolare la temperatura e di ridurre i livelli di stress, aumentando il benessere e la produttività sul lavoro. «E' stato un grande onore per noi ospitare le opere di Pietro Panza in occasione dell'inaugurazione del nostro nuovo punto vendita, che va ad aggiungersi a quello di Stezzano – ha commentato Vincenzo Capitanio di Archeo -. Siamo riusciti a portare il Fuori Salone a Bergamo e a stupire il pubblico. La nuova avventura non poteva iniziare meglio, perché è questo che vogliamo realizzare con il nuovo negozio Archeo. Un luogo in cui dare spazio alle nuove frontiere dell'architettura e del design, creando un punto di riferimento per privati e professionisti che cercano nelle nuove tendenze ispirazione per migliorare il mondo in cui abitiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA