Premio Narrativa Bergamo
Il vincitore sarà svelato il 30

La cerimonia di premiazione del XXVII° Premio nazionale di Narrativa Bergamo vedrà la presenza dei cinque scrittori finalisti, Helena Janeczek, Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Davide Ferrario, Gilda Policastro. Solo sabato 30 si saprà chi sarà il vincitore.

La cerimonia di premiazione della XXVII edizione del Premio nazionale di Narrativa Bergamo vedrà la presenza di tutti e cinque gli scrittori finalisti, Helena Janeczek, Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Davide Ferrario, Gilda Policastro. Solo sabato 30, nel corso della cerimonia, si saprà chi di loro sarà il vincitore: infatti si darà lettura delle schede di votazione pervenute alla segreteria del Premio entro la data del 15 aprile.

Le emozioni legate alla gara letteraria si concentreranno nella serata-evento conclusiva, ambientata in un luogo prestigioso di Bergamo, il Ridotto Teatro Donizetti. L'evento, che si colloca all'interno della tradizionale Fiera del Libro di Bergamo, sarà preceduto alle ore 17 da un passaggio in Fiera di tutti gli autori in gara, che incontreranno il pubblico negli spazi «Incontri» allestiti sul Sentierone, con brevi presentazioni delle opere, per chi ancora non li avesse sentiti negli incontri di marzo, o per chi avesse scordato di fare una domanda. Autografi per tutti.

Una «mini maratona letteraria» quindi, per il 30 aprile, da non perdere! La serata quest'anno sarà interamente condotta dal noto giornalista di BergamoTv Max Pavan, che da anni segue e intervista con passione e competenza, nella trasmissione «Incontri», tutti i finalisti del Premio. Dopo una breve introduzione del presidente Massimo Rocchi, che farà alcune considerazioni sull'andamento dell'edizione 2011 e sui risultati conseguiti, seguiranno i saluti delle Autorità, che, ricordiamo, rappresentano le più importanti istituzioni cittadine che sostengono il Premio con il loro contributo e associamento storico.

Max Pavan introdurrà sul palco i cinque scrittori, intavolando a turno con loro delle brevi conversazioni riepilogative dei loro romanzi, e man mano, l'attore e doppiatore Niseem Onorato, interpreterà alcune delle pagine più significative di ogni opera in concorso. Riccardo Niseem Onorato è nato a Roma, è figlio dello storico attore e doppiatore Glauco Onorato. Vincitore del Premio Voce maschile dell'anno attribuito dalla giuria e dallo stesso premio attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio Romics 2008. È noto soprattutto per aver prestato voce all'attore Jude Law e per doppiare uno dei protagonsiti in Grace Anatomy e Agly Betty.

A seguire, verranno proclamati i vincitori dei due premi per i «Migliori Giudizi Critici»: uno espresso da un componente della Giuria dei Singoli (100 in tutto tra giovani e adulti) che riceverà il Premio dalla Fondazione della Banca Popolare di Bergamo e uno espresso da una delle 28 classi degli Istituti superiori componenti la giuria, che riceverà un buono di 150 euro in libri, a cura dell'Associazione del Premio, e che verrà consegnato dal segretario generale Flavia Alborghetti.

Si darà quindi lettura dei voti espressi da tutte le compagini della giuria popolare tramite le schede di votazione, per giungere a sentenziare il vincitore 2011, che verrà premiato dal presidente Massimo Rocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA