Anno della Musica a Gandino
Si suona e si canta il 1° maggio

Il 2011 a Gandino è «l'anno della Musica e dei musicisti». Nel solco di un analogo lavoro di valorizzazione avviato negli anni scorsi con i pittori e i cineoperatori, l'Amministrazione comunale ha promosso un articolato calendario di iniziative. Il piatto forte verrà servito domenica 1° maggio.

Il 2011 a Gandino è «l'anno della Musica e dei musicisti». Nel solco di un analogo lavoro di valorizzazione avviato negli anni scorsi con i pittori e i cineoperatori, l'Amministrazione comunale ha promosso un articolato calendario di iniziative. Dall'inizio dell'anno sono già numerosi gli appuntamenti proposti in questo ambito, in particolare attraverso la Primavera Musicale di Gandino che, grazie alla consulenza artistica di Gigi Bresciani e della sua neonata Geomusic, ha portato a Gandino cantanti e musicisti «al di qua e al di la dell'Oceano». Proprio sabato 30 aprile, alle 21 presso il Rigel Café di via Battisti, ci sarà un appuntamento con il gruppo Rusties, che presenterà il suo nuovo album.

Da segnalare anche la rassegna “Suonando con Gusto” promossa dall'Albergo Caffè Centrale e, in un prossimo futuro, concerti, mostre, incontri con operatori del settore e iniziative varie per valorizzare artisti locali del passato e contemporanei. Una particolare attenzione sarà riservata anche a quelle realtà locali che operano per la preservazione e valorizzazione della musica popolare e tradizionale.

Il piatto forte verrà servito domenica 1° maggio, quando è in calendario un doppio evento. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, spazio per la musica giovane, con una decina di bands che si alterneranno sul palco allestito negli antichi Opifici del Fondo Valle. Sul palco saliranno le formazioni presenti in Val Gandino, che proporranno i generi musicali più diversi. Si esibiranno nell'ordine i Cuccioli del Maggio, Sleys, Malfasia Cover Band, Backyard Noise, Empty Hat, The Bondage, Street Gang Band, Seta di Porpora e Your Last Hope. Alle 21, nel Cinema Teatro Loverini, sarà invece la volta del Concerto di Primavera. Sul palco, insieme al Civico Corpo Musicale di Gandino salirà anche, tutte insieme, le Corali di Gandino, Cirano e Barzizza. In programma brani di Monteverdi, Mozart, Ravel, Rossini, Donizetti e Verdi del quale sono in programma il Coro dei Gitani da «Il Trovatore» e il «Va pensiero» da «Il Nabucco». A dirigere il Corpo Musicale sarà Aleandro Martinelli, mentre il coro sarà guidato da Daniele Castelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA