Su internet vince Giovanni XXIII
«Il più amato dalla rete»

Gli ultimi 5 papi del Novecento - Paolo VI, Pio XII, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II - sono stati analizzati da Reputation Manager, la società di ingegneria reputazionale specializzata nel Web 2.0. Dalla ricerca emerge che a quasi mezzo secolo dalla morte, Papa Roncalli, il papa Buono è il più amato dalla rete.

“Grazie alle nostre tecniche di analisi semantica e algoritmi di monitoraggio online, ci siamo anzitutto proposti di individuare per ciascun papa la correlazione ai concetti di «santità» e «beatitudine», analizzando al contempo l'identità digitale e la reputazione degli ultimi cinque papi del ‘900 e rilevandola sul web in termini di numero di conversazioni, argomenti salienti, canali più attivi e presenza sui Social Network.” ha detto Andrea Barchiesi, Managing Director di Reputation Manager.

L'analisi semantica ha preso in esame anche la distribuzione dei commenti in rete, con una netta preponderanza quantitativa per Giovanni Paolo II, che fa ovviamente la parte del leone con il 35% del totale; secondo viene però Giovanni XXIII, che a oltre 40 anni dalla sua morte detiene ben il 21%; segue Paolo VI, con il 18%; poi viene Giovanni Paolo I (molto vicino, se si pensa al suo brevissimo pontificato, di circa un mese) con il 14%; da ultimo Pio XII, con il 12%.

E' stata effettuata anche un'analisi dei domini più attivi sul tema “papi”: come spesso accade, data l'influenza e la viralità del video, YouTube stravince, con oltre 1000 video, 11.000 commenti e quasi 9 milioni di visualizzazioni. I video più visualizzati e commentati riguardano Giovanni Paolo II, riflesso di un pontificato lungo e sicuramente il più “mediatizzato” rispetto agli altri analizzati. Si tratta di video connotati da una forte emotività: da “bellissimi fuori onda” a tributi spontanei di affetto fino alla commemorazione dei funerali.

L'analisi di Facebook ha rivelato una grande attività di gruppi e di fan page per questi cinque papi,: quasi un centinaio (94) di gruppi e una settantina (68) di Fan Page - rispettivamente con 220.000 e 975.000 membri – anche se probabilmente con tanti doppi, per ovvie ragioni. Dall'analisi risulta che il papa più social su Facebook sia sicuramente Wojtyla, ma è interessante notare che, sebbene staccato di molto, Pio XII arriva prima, per numero di follower, di Paolo VI e soprattutto di Giovanni XXIII, che invece era il più “gettonato” in tema di beatitudine e santità. Cosa concludere, dunque, a margine di quest'analisi? Forse si potrebbe azzardare che, se il papa più noto e dibattuto anche in Rete è sicuramente Giovanni Paolo II, gli estimatori 2.0 premiano Papa Roncalli, il cosiddetto “papa buono”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA