Scuole, al concorso Arisi di Cremona
vince l'orchestra della «Santa Lucia»

L'orchestra della scuola media «Santa Lucia» si è aggiudicato il concorso nazionale per scuole «Enrico Arisi» di Cremona classificandosi al primo posto. I bergamaschi hanno vinto la categoria «migliore esecuzione orchestrale».

L'orchestra della scuola media «Santa Lucia» si è aggiudicato il concorso nazionale di Cremona classificandosi al primo posto, con ben novantotto punti su cento.

I bergamaschi hanno vinto la categoria «migliore esecuzione orchestrale», nella diciassettesima edizione del concorso nazionale «Enrico Arisi» a Vescovato, provincia di Cremona, distinguendosi tra i trenta istituti partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia.

Questa iniziativa che si svolge fra aprile e maggio di ogni anno è rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e si propone di mettere a disposizione dei ragazzi uno spazio in cui manifestare la propria creatività, l'abilità e la capacità di esecuzione.

Soddisfazione per ragazzi e insegnanti della scuola. Ha detto la preside, Antonia Pendezzini: «Un nuovo prestigioso riconoscimento per gli allievi e l'orchestra». Il risultato premia il talento dei 53 studenti e il lavoro dei docenti: Federica Ziliani, direttore d'orchestra e insegnante di flauto traverso, Luca Bertocchi, docente di chitarra e curatore degli arrangiamenti del programma proposto al concorso, gli insegnanti di pianoforte Katia Vestri e Cesare Zanetti.

 I ragazzi hanno incantato la giuria e il pubblico con la «English Rock Suite», eseguita nello splendido Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. L'Orchestra «Santa Lucia» è nata quattro anni fa grazie alla volontà dei docenti, dei genitori e del preside Roberto Rigoni che hanno creduto nella valenza della musica per lo sviluppo e la crescita degli adolescenti, ottenendo l'apertura dell'indirizzo musicale.

Un importante risultato è stato ottenuto anche in altre categorie: da segnalare il primo posto del duo Casanova, formato da Lucia e Michele Casanova - flauto e pianoforte - con 97 punti su 100 e il secondo posto di Edoardo Nosari nella categoria Percussioni con 95 punti su 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA