Torna il Palio di Città Alta
In programma dal 2 al 5 giugno

Sta per tornare l'evento che già dopo una sola edizione è entrato a far parte delle grandi tradizioni di Bergamo: il Palio di Città Alta. Gli abitanti di Città Alta si sono dimostrati partecipi oltre ogni immaginazione al primo Palio.

Sta per tornare l'evento che già dopo una sola edizione è entrato a far parte delle grandi tradizioni di Bergamo: il Palio di Città Alta. Gli abitanti di Città Alta si sono dimostrati partecipi oltre ogni immaginazione al primo Palio, le 3 giornate sono state una vera festa: molte le attività e molta la gente accorsa.

Il ricordo più bello è forse quello di Piazza Vecchia gremita, come non lo era da tempo, di gente che assiste col fiato sospeso al Palo della Cuccagna e gli sguardi incantati dei bambini che osservano la sfilata storica del Gruppo Medioevale.

Una festa unica nel suo genere, un weekend nuovo, che profuma di storia e di antico, e che riesce ad entusiasmare chiunque abbia avuto la fortuna di potervi partecipare. Mossi dalla profonda convinzione che la Città sul colle sia il luogo per eccellenza in cui si custodiscono le radici e le memorie della storia bergamasca, i membri del comitato organizzatore hanno pensato che riproporre il Palio di Città Alta fosse quasi una necessità, quasi un dovere verso tutta la cittadinanza che mai come in questo periodo sente la necessità di aggregarsi e sentirsi parte attiva di una comunità.

Già dalla sua prima edizione il Palio ha potuto contare sull'appoggio delle istituzioni locali che hanno prontamente patrocinato l'evento, ma da quest'anno, per suggellare ancor di più l'intesa e il consenso riscontrato, il Palio di Città Alta entrerà a far parte della rassegna di Bergamo Estate «Vivi la tua Città» che vanta un calendario ricco di appuntamenti per allietare l'estate bergamasca.

Anche in questa 2ª edizione saranno numerosi gli appuntamenti: Palo della Cuccagna per adulti e bambini, sfilata storica medioevale, artisti di strada, musici e tanti altri ancora. L'appuntamento con la tradizione e con il divertimento è già fissato: dal 2 al 5 giugno tutti in Città Alta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA