Corpi emotivi e paesaggi nucleari
Giovani artisti in via Moroni

A Bergamo, nella sede «La Venexiana» di via Moroni 66, l'associazione Bice Bugatti Club promuove la mostra personale di Alessandro Carozzi e Tullio Forgione, giovani artisti che lavorano con tecniche nuove e differenti. L'inaugurazione sabato 28 maggio alle 18.

Nella sede espositiva di via Moroni 66 «La Venexiana» l'associazione culturale Bice Bugatti Club promuove la mostra personale di Alessandro Carozzi e Tullio Forgione, giovani artisti che lavorano con tecniche nuove e differenti. L'inaugurazione sabato 28 maggio alle 18.

Alessandro Carozzi, 35 anni, ha creato copertine di cd di musica rock, realizzato scenografie per concerti e collaborato alla decorazione di locali. Nel 1998 l'esordio in mostra personale al BlacK Horse pub di Cermenate, seguito dalla partecipazione a diverse collettive presso locali e gallerie di Milano e Brianza. Lavora da diversi anni sul tema dei «corpi emotivi», figure femminili e maschili dalle sagome rarefatte in cui la tendenza alla bicromia bianco/nero ereditata dalla tecnica incisoria lascia spazio a improvvise tracce di colore che, specie negli ultimi lavori, lacerano come cicatrici i nudi. Sono fragili tracce dipinte con un segno grafico sicuro, elaborato attraverso la fusione di pittura e incisione in una tecnica, il collograph, che permette all'artista di giocare sulla forza del tratto e sul suo esito pittorico.

Tullio Forgione, 32 anni, laureato in ingegneria, nel 2001 si avvicina all'arte, in particolare alla pittura e alla fotografia. Autodidatta, cerca di capire le tecniche con ricerche personali. Premiato nel 2008 al Contest photo Eyes on the Placet, si dedica dal febbraio 2010 ad una serie di lavori ispirati alla città fantasma di Pripjat (Bielorussia), abbandonata in tutta fretta dopo il disastro nucleare di Cernobyl. La tragedia di questo luogo ha spinto l'artista a indagare sul tema del paesaggio in chiave nuova e contemporanea. I dipinti di Forgione catturano l'atmosfera apocalittica di queste terre in cui la natura, deformata, è ora inospitale e il tempo, sospeso, genera un senso di eterno silenzio.


Informazioni utili:

via Moroni 66 Bergamo
dal 28 maggio al 18 giugno, inaugurazione sabato 28 maggio alle 18
orari: martedì-sabato 9.30-13.00, 15.00-19.00
ingresso libero
info: Bice Bugatti Club [email protected]
La Venexiana 035234395
Ilona Biondi [email protected] oppure 3474438449

© RIPRODUZIONE RISERVATA