Visite guidate per «Fra’ Galgario»

Questo servizio si terrà per tutta la durata della mostra - fino all’11 gennaio 2004 -, nei giorni di giovedì alle ore 19, sabato alle 17.30 e domenica alle 11.

A seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno, durante la mostra sulla Collezione Rau, torna anche per «Fra’ Galgario» la possibilità offerta ai singoli visitatori di unirsi in gruppo e servirsi dell’assistenza di una guida, pagando il solo biglietto d’ingresso ridotto (6 euro), con un supplemento di 5 euro.

Questo servizio si terrà per tutta la durata della mostra - fino all’11 gennaio 2004 -, nei giorni di giovedì alle ore 19, sabato alle 17.30 e domenica alle 11.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 ottobre.

Le iscrizioni si ricevono alla biglietteria della mostra o telefonando al numero 035/399528 (da martedì a domenica, dalle 10 alle 21 e giovedì dalle 10 alle 22).

La mostra «Fra’ Galgario. Le seduzioni del ritratto nel ’700 europeo» raccoglie novanta opere, cinquantadue di Fra’ Galgario. Con Fra’ Galgario il genere artistico del ritratto settecentesco raggiunse i più alti livelli espressivi. Maestro ineguagliabile nella sintesi tra tecnica e capacità di introspezione, Fra’ Galgario instaurò con i propri «personaggi» un sottile e complesso gioco di relazioni artistiche e psicologiche. Un alone di mistero aleggia nella sua opera, i cui personaggi, dalle pareti, sembrano vive presenze indagatrici che osservano e scrutano lo spettatore. Alla fine della mostra, la spettacolare «Galleria dei quadri viventi» presenta magiche e inquietanti metamorfosi su grandi plasma alla ricerca dei «segreti alchemici» del frate pittore.

(20/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA