«Senz'acca» va in mostra
Un'asta, ma anche un ricordo

In Città Alta, dal 16 al 20 giugno, mostra dei lavori di ragazzi i coinvolti nel progetto «Senz'acca», promosso per raccogliere i diversi gruppi di lavoro territoriali sulla disabilità. Un'asta il 17, si ricorderà lo scomparso Fabio Poli.

Sarà lo splendido scenario di InChiostro, all'interno dell'antico Chiostro di San Francesco in Città Alta, a fare da cornice, dal 16 al 20 giugno, alla mostra dei lavori di ragazzi i coinvolti nel progetto «Senz'acca», promosso dal Comune di Bergamo per raccogliere i diversi gruppi di lavoro territoriali sulla disabilità presenti nei vari quartieri cittadini.

Il battitore d'asta Pietro Pellegrini il 17 giugno alle ore 20 in un clima di festa, consegnerà simbolicamente i lavori ai migliori offerenti. La mostra, nata da un'idea di Fabio Poli, designer di città alta scomparso tragicamente nel mese di aprile, è il risultato di tanti sabato pomeriggio che i genitori di figli disabili hanno trascorso in allegria al Seminarino di Città Alta, dipingendo, cantando e facendo merenda, con l'intento di condividere esperienze e bisogni comuni e nella speranza di dare ai propri figli un contesto sociale in cui crescere sereni, vivendo la disabilità come occasione di miglioramento per tutti.

I quadri esposti offriranno uno spaccato molto personale degli stati d'animo che i ragazzi si trovano ad affrontare, rappresentati a volte con tratti semplici e lineari e a volte invece con contorni bui e contorti. «Come ormai consuetudine, anche quest'anno abbiamo deciso di aprire le porte di InChiostro a eventi fuori dal comune e fuori dagli schemi. Riteniamo che il progetto promosso dal Comune di Bergamo sia molto nobile e abbiamo voluto dare il nostro contributo per aiutare queste famiglie e la nostra città a colmare le differenze e a promuovere la cultura del rispetto e del riconoscimento dei diritti anche dei più deboli – ha commentato Mirko Panattoni, patron di La Marianna, storico locale di Città Alta, a cui è affidata la gestione di InChiostro -. Sarà una grande festa, pensata soprattutto per i bambini e i più giovani, che però non mancherà di affascinare anche i più grandi, offrendo a tutti un focus sul difficile mondo della disabilità».

La mostra è ad ingresso libero e gratuito e sarà visitabile ad orario continuanto Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.8226068 o mandare una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA