«Fra' Galgario e il segreto della lacca»
Due aperture serali straordinarie

Aperture serali straordinarie per gli ultimi giorni della mostra «Fra' Galgario e il segreto della lacca»: c'è tempo fino a domenica 19 giugno per visitare la mostra al Palazzo della Provincia. Aperture speciali il 16 e 18 giugno.

Aperture serali straordinarie per gli ultimi giorni della mostra «Fra' Galgario e il segreto della lacca»: c'è tempo fino a domenica 19 giugno per visitare la mostra allestita al Palazzo della Provincia di Bergamo (via T. Tasso 8) e, vista la grande richiesta da parte del pubblico, sono state programmate due aperture straordinarie «in notturna».

Giovedì 16 giugno, l'esposizione sarà visitabile anche dalle ore 20 alle 23, e sabato 18 giugno dalle 21 alle 23. Sono già quasi 5.000, in poco più di un mese di apertura, i visitatori che hanno varcato l'ingresso de «La Camera della Meraviglie», il progetto voluto e realizzato dall'Agenzia generale di Bergamo di Assicurazioni Generali di cui la mostra rappresenta la prima edizione. Ad essere apprezzata è soprattutto la formula interdisciplinare scelta per l'esposizione, che mette in dialogo i capolavori di Fra' Galgario con la scienza, la moda, la musica e i pigmenti preziosi con cui gli artisti del Settecento preparavano i loro colori, restituendo al contempo l'atmosfera che all'epoca si respirava a Bergamo, dai fasti delle dimore nobiliari ai segreti di bottega. Il colore, e in particolare la ricetta segreta della strepitosa lacca rossa del Ghislandi, diventa il filo conduttore di un'immersione nel microcosmo delle stoffe dipinte dall'artista e dei preziosi tessuti provenienti da Gandino.

Un itinerario che culmina con la ricostruzione del laboratorio di Fra' Galgario, tra colori, strumenti, tele e pennelli. Un viaggio indietro nel tempo, prima all'invenzione dei colori «in tubetto», quando Fra' Galgario, pittore-alchimista, preparava personalmente i suoi colori. Orari della mostra: mercoledì 16-19; giovedì 16-19 e 20-23; sabato 10-12, 16-19 e 21-23, domenica 10-12 e 16-19. Info www.lacameradellemeraviglie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA