I Pooh stasera a Brembate Sopra
Ci sono ancora biglietti disponibili

Brembate Sopra, centro sportivo: stasera arrivano i Pooh (inizio ore 21,30; biglietti ancora disponibili) ed è un concerto particolare, incastonato nella fortunata tournée di Dove comincia il sole. Roby Facchinetti: «L'ultimo disco ci ha dato tantissimo».

Brembate Sopra, centro sportivo: stasera arrivano i Pooh (inizio ore 21,30; biglietti ancora disponibili) ed è un concerto particolare, incastonato nella fortunata tournée di Dove comincia il sole. Tre anni fa nello stesso spazio tante emozioni e un successo da ricordare, quest'anno il clima del paese è diverso, gli accadimenti degli ultimi mesi hanno cambiato tante cose, anche l'umore di gente che è rimasta per settimane col fiato sospeso per poi precipitare nel gorgo fondo del dolore.

Brembate Sopra è il paese di Yara, e il centro sportivo è a poche centinaia di metri dal Palazzetto dello Sport dove la ragazza si allenava. I Pooh suonano lì con un'idea condivisa nella testa: fare qualcosa perché il paese, la gente, possa voltare pagina, vivere di nuovo con fiducia, senza perdere la memoria e il desiderio di giustizia.

«Alla fine del tour, in dieci mesi, avremo fatto circa 90 concerti. Non accadeva neppure quando eravamo ragazzi e i concerti erano di piena moda», spiega Roby Facchinetti. «Il concerto di Brembate Sopra è stato voluto dal sindaco per dare un segno al paese: vuole che si guardi avanti».

Come sta andando questa tournée legata ad un album che vi ha dato grandi soddisfazioni, anche commerciali? «Siamo in sei sul palco e fa la differenza. È il segno di un nuovo percorso. Si è creata una situazione di scena completamente diversa e anche l'approccio al repertorio è modificato. L'ultimo disco ci ha dato tantissimo. Il pubblico canta tutti i pezzi dall'inizio alla fine. E questo vuol dire che le canzoni sono entrate nel cuore della nostra gente. La partecipazione al concerto è totale e fa crescere la voglia di stare lì, sul fronte del palco».

Leggi di più su L'Eco di martedì 12 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA