Giocoleria, danza e musica
Tre giorni per Enrico Rastelli

Tre giorni in omaggio a Enrico Rastelli, il più grande giocoliere di tutti i tempi. È la bella idea di Zwicky Art, la neonata associazione bergamasca che si occupa di manifestazioni artistiche, con una particolare attenzione per la cosiddetta «arteterapia»

Tre giorni in omaggio a Enrico Rastelli, il più grande giocoliere di tutti i tempi. È la bella idea di Zwicky Art, la neonata associazione bergamasca che si occupa di manifestazioni artistiche, con una particolare attenzione per la cosiddetta «arteterapia»: lo scorso maggio ha firmato la «Settimana della musica», portando musicisti e cantanti in ospedali, case di riposo o reparti di riabilitazione.

Per quanto riguarda Rastelli, il progetto s'intitola «Sulle strade di Rastelli» e va in scena da venerdì 15 a domenica 17 in Piazza Vecchia, nell'ambito di «Bergamo Estate». L'iniziativa si presenta doppiamente interessante. Piace l'idea di un piccolo festival dedicato a Rastelli, morto a Bergamo a 35 anni (mancavano 6 giorni al compleanno, il 19 dicembre) nel 1931: nell'arco della sua breve vita, divenne una stella internazionale del varietà, portando dai circhi (dov'era nato e dove non smise veramente mai di lavorare) al teatro i suoi «numeri» con piatti, bastoni e palline.

A partire dalla giocoleria – ci saranno Antonio Caggioni, in arte Caggio Clown, gli Skacciapensieri e altri a sorpresa e «a cappello», con laboratori per principianti e bambini – la kermesse spazia su tutte le discipline dell'espressione e della cultura di strada.

Il via venerdì (ore 16-18) e sabato (ore 16-19) con laboratori di giocoleria e danza. Domenica ai laboratori si alternano o si affiancano spettacoli: la mattina dalle 11 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (i laboratori) e dalle 15 alle 18 (spettacoli ed esibizioni). Il risultato dovrebbe rianimare Piazza Vecchia, trasformandola in un laboratorio a cielo aperto.

In caso di maltempo, venerdì e sabato laboratori e esibizioni si terranno sotto il portico di Palazzo della Ragione. Info: http://rastelli.zwickyart.org, tel. 320.2339953.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 15 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA