«Tanti auguri Ermanno Olmi»
Firmato: il piccolo Papa Giovanni

Domenica 24 luglio Ermanno Olmi compie 80 anni. E fra i tanti auguri ne arriva uno davvero speciale. E' quello del «piccolo Papa Giovanni» ovvero di Fabrizio Rossi che impersonò il giovane Angelino Roncalli nel film «E venne un uomo».

Domenica 24 luglio Ermanno Olmi compie 80 anni. E fra i tanti auguri ne arriva uno davvero speciale. E' quello del «piccolo Papa Giovanni» ovvero di Fabrizio Rossi che vestì i panni del giovane Angelino Roncalli nel film «E venne un uomo».

«Voglio unirmi anch'io al coro di auguri per Olmi e avrei proprio il desiderio di poterlo incontrare» dice Fabrizio Rossi, oggi cinquantenne, che aveva soli quattro anni quando girò le scene del film a Sotto il Monte.

«Quel film - continua - rimane il ricordo più bello della mia infanzia. Ora che è disponibile anche in dvd me lo vedo e rivedo almeno un paio di volte all'anno. E lo faccio vedere ai miei figli».

Fabrizio Rossi abita a Mapello e lavora nel settore del commercio con la moglie Ornella titolare di alcuni negozi abbigliamento, uno dei quali anche in centro a Bergamo.

I ricordi del film e di Olmi sono più che mai vivi. «Certo - continua Rossi -. Il film di per sè mi pare ancora oggi un documentario, ma resta un'opera splendida perchè fa vedere i luoghi del paese di Papa Giovanni. Noi Rossi abitavamo nella casa attaccata a quella natale di Angelo Roncalli, in via Colombera. E lì che Olmi ha trovato me e i miei fratelli, Alberto, che allora aveva cinque anni (nel film, ruba una zucca a un contadino e poi corre a restituirla), e Giovanni, che ne aveva quasi dieci (i bimbo che va a studiare latino a Carvico da don Bolis). Eravamo proprio in scala e, siccome ci assomigliamo, eravamo giusti per raffigurare le diverse età di Angelo Roncalli, quand'era ancora l'Angelì a Sotto il Monte».

«Olmi con noi si è sempre mostrato disponibile, affettuoso e generoso». Nel film c'era anche la sorella Pierangela, che allora aveva 12 anni. Nella mente di Rossi sfilano ancora i volti degli altri protagonisti: Rod Steiger, Pietro Gelmi, e altri ancora.

«Se dovessi incontrare oggi Olmi - chiude Rossi - probabilmente non mi riconoscerebbe. Ma se mi mettessero in mano una scodella forse capirebbe. Si ricorderebbe di quel bimbo fotografato con il maglioncino bordeaux, appoggiato a un muro, e vicino a un cagnolino. Ero il piccolo Papa Giovanni del suo film. Mi commuovo ancora nel ricordarlo. Tanti auguri signor Olmi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA