Storie e leggende sui monti
Al via «In vetta col drago»

È il grande patrimonio di storie e leggende legate alla montagna a ispirare «In vetta con il drago», un progetto di Pandemonium Teatro che dal 4 al 10 agosto porterà narrazioni e musica in alcuni rifugi delle Orobie Bergamasche

È il grande patrimonio di storie e leggende legate alla montagna a ispirare «In vetta con il drago», un progetto di Pandemonium Teatro nato da un'idea di Mario Ferrari ed elaborato dall'attore e regista Albino Bignamini che dal 4 al 10 agosto porterà narrazioni e musica in alcuni rifugi delle Orobie Bergamasche per accompagnare gli escursionisti ospiti verso l'ora della quiete notturna e del riposo attraverso l'emozionante rievocazione di miti e avventure della montagna. ?

 Bel tempo permettendo, lo spettacolo avrà un'anteprima-prova generale domenica 31 luglio (ore 16.30) al Mulino di Baresi, in località Baresi di Roncobello. Il tour partirà invece giovedì 4 agosto dal Rifugio Alpe Corte.??

«Da appassionato escursionista ho sempre apprezzato la speciale atmosfera che si crea nei rifugi alla fine di una giornata di cammino - ha detto Mario Ferrari, direttore di Pandemonium Teatro -. Pensandoci da organizzatore teatrale, quella familiarità immediata e spontanea a scambiarsi informazioni, condividere esperienze, aneddoti, racconti mi è sempre sembrata perfetta per raccogliere attorno a un narratore un pubblico di scalatori, escursionisti e semplici amanti della montagna con cui calarsi nel silenzioso ascolto di storie e leggende di cui si sta perdendo il ricordo. Al resto ha pensato Albino Bignamini, che ha confezionato un racconto-lettura di circa un'ora durante il quale sarà accompagnato dal musicista, polistrumentista Valentino Dragano».

Per annodare tra loro le storie che compongono la sua narrazione e che attingono prevalentemente alla tradizione popolare, Bignamini affida il filo rosso del racconto a Ernesto, personaggio immaginario ispirato alla scomparsa figura dei carbonai, nel cui sogno, generato dalla ricerca di un immaginario tesoro, prendono vita storie, caratteri e creature dalla inesauribile e poco ascoltata saggezza popolare di cui l'Uomo ha ancora bisogno.

Il programma
Prova generale con il pubblico
Domenica 31 luglio ore 16.30
Mulino di Baresi – Località Baresi di Roncobello – Alta Val Brembana (in caso di maltempo l'appuntamento è annullato).
 
Tour nei rifugi
Giovedì 4 agosto ore 18 - Rifugio Alpe Corte
Venerdì 5 agosto ore 18 - Rifugio Laghi Gemelli
Sabato 6 agosto ore 18 - Rifugio Calvi
Domenica 7 e lunedì 8 agosto ore 18 - Rifugio Baroni al Brunone
Martedì 9 agosto ore 18 - Rifugio Coca
Mercoledì 10 agosto ore 15 - Rifugio Curò

Info Pandemonium Teatro – www.pandemoniumteatro.org - tel. 035 235039

© RIPRODUZIONE RISERVATA