Weekend di musica a Bergamo
Si chiudono le Passeggiate donizettiane

Si concludono sabato 20 e domenica 21 agosto, con gli ultimi quattro concerti dislocati in diversi luoghi di Bergamo, le Passeggiate donizettiane. L'Ensemble del Bergamo Musica Festival sarà protagonista dell'appuntamento di sabato 20 agosto alle 18 al Lavatoio di via Mario Lupo, impegnato nell'interpretazione di due pagine mozartiane: la celeberrima Serenata Eine Kleine Nachtmusik ed il Quartetto in re maggiore KV per flauto ed archi.

Il Bergamo Musica Festival Opera Ensemble diretto da Paolo Gatto, con la parteci pazione delle voci dei giovani cantanti che si sono segnalati alle audizioni 2010-2011 del Teatro Donizetti, concluderà sabato sera (20 agosto) alle 21 la serie di concerti con sede presso il Teatro Sociale: in programma, in questo caso, pagine operistiche di Puccini, Verdi, Donizetti e Mascagni.

Domenica 21 agosto alle 11.30 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, e non in Piazza Mascheroni come precedentemente annunciato, il Quartetto Mandolinistico Neuma, diretto da Gianfranco Grisi proporrà due lavori di Giacomo Sartori, compositore trentino, per il recupero del cui patrimonio musicale il Quartetto si è costituito nel 2002, oltre che trascrizioni di altri autori, da Bach a Piazzolla. Nel corso del concerto, secondo la natura dei brani proposti, verranno utilizzati strumenti particolari quali: concertina inglese, bouzouki irlandese, ba njomandolin, mandolino peruviano e mandolino F5.

Le Passeggiate Donizettiane si concludono sempre domenica alle 18 presso il Teatro Sociale con il concerto del Gruppo Fiati Musica Aperta, che, diretto da Pieralberto Cattaneo, proporrà una scelta di pagine tratte dalla letteratura musicale per fanciulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA