Astino ritorna a splendere
Una mostra con Notti di Luce

Notti di Luce invita i bergamaschi a riscoprire un gioiello della loro terra, la Valle di Astino. Alla Cascinetta Mulino, Monastero di Astino, è allestita una mostra fotografica sul recupero architettonico della struttura.

Notti di Luce invita i bergamaschi a riscoprire un gioiello della loro terra, la Valle di Astino. Alla Cascinetta Mulino, Monastero di Astino, è allestita una mostra fotografica sul recupero architettonico del Monastero che apre il 1° settembre fino al 4 dalle 15,30 alle 19,30.

La mostra, che verrà replicata a Roma dal 23 novembre nel palazzo dell'Antica Confraternita dei Bergamaschi, consentirà al pubblico di ammirare i numerosi ritrovamenti di affreschi rinvenuti nelle operazioni di restauro e di conoscere gli interventi praticati nell'operazione di salvaguardia statica del complesso. «Questa operazione restituisce Astino ai bergamaschi - ha detto Giuseppe Pezzoni, presidente della Fondazione Mia -, per i quali Astino non è soltanto un Monastero, bensì un luogo, un ambiente dove in modo sorprendente si può leggere con una certa immediatezza il felice rapporto tra uomo e natura, dove si concentrano in modo quasi didattico i segni del paesaggio antropizzato così caratteristico del colle di Bergamo».

Tutte le info su Notti di Luce su www.nottidiluce.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA