Il «corto» alla Tiraboschi I migliori video al concorso di Ravenna

Il «corto» alla TiraboschiI migliori video al concorso di RavennaGiovedì 27 marzo alle ore 21 la Biblioteca Tiraboschi presenta la proiezione di cortometraggi premiati alla Rassegna del video-cinema indipendente di Ravenna. Lla serata, ad ingresso libero, rientra fra gli scambi di opere tra i Cineclub aderenti alla Federazione Italiana dei Cineclub.

Il programma inizierà con tre lavori realizzati da alcuni studenti di Istituti Superiori: «Diacronia»; «Arancia didattica» e «Tu vo va l’americano», premiati per la sezione scuola.

Successivamente saranno pèroiettate, per la sezione Videomaker:

- «Mosquito», migliore opera comica di Valentino Bettini con la seguente motivazione «per aver creato un singolare personaggio sostenuto da divertenti gags, dall’umorismo semplice ed efficace».

- «L’Oriente dell’India», migliore documentario di Claudio Cardelli e Giorgio Casadio con la seguente motivazione: «per aver documentato sulla realtà di popolazioni a noi lontane, un’ottima descrizione etnografica ed immagini di reportage rigorose e non retoriche».

- «L’albero di mattoni», migliore opera a soggetto di Roberto Naccari con la seguente motivazione: «per l’alto valore morale del messaggio veicolato di denuncia al degrado urbano».

- «Golf club», migliore «Opera in Assoluto» di Matteo ed Antonio Monti con la seguente motivazione: «per la divertente parodia western costruita con linguaggio filmico ed un montaggio essenziale che, pur senza dialogo, rendono il film immediato ed accattivante».

(27/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA