Città Alta, a «In-chiostro»
Garibaldi sfida Joseph Pane

Sono quadri realizzati con il marker su acetato, tecnica solitamente utilizzate dai writer. È questo il segreto dell'arte di Matteo Maino che espone al Chiostro di San Francesco, nell'ambito del ciclo di mostre «Little Italy».

Sono quadri realizzati con il marker su acetato, tecnica solitamente utilizzate dai writer. È questo il segreto dell'arte di Matteo Maino - allievo di Francesco Pedrini e tra i più promettenti artisti che stanno compiendo il proprio percorso di studi all'Accademia Carrara -, che il prossimo weekend e fino al 18 settembre esporrà le proprie opere al Chiostro di san Francesco, nell'ambito del ciclo di mostre “Little Italy”, firmate InChiostro in omaggio al 150esimo compleanno d'Italia.

Fedele al tema portante dell'iniziativa, Matteo Maino ha preso ispirazione da Giuseppe Garibaldi, emblematica figura a cui l'unità d'Italia viene tradizionalmente ricondotta, specialmente a Bergamo, città da cui molti volontari partirono per dare vita alla Spedizione dei Mille. In pochi però sanno che Garibaldi era un convinto anti-monarchico che, per evitare di essere incarcerato, spesso assumeva l'identità dell'inglese Joseph Pane.

Maino offrirà una riflessione sui labili confini che separano chi è nel giusto da chi non lo è, scandita in otto ritratti. Quattro sembrano raffigurare Joseph Pane e quattro Giuseppe Garibaldi, ma ad uno sguardo più attento lo spettatore non potrà fare a meno di riconoscere il volto di uomini che hanno perso la vita tentando di difendere la legalità e di giovani che invece sono stati uccisi da chi la legge dovrebbe rappresentarla e rispettarla.

Un lavoro originale quanto attuale, capace di ripercorre momenti drammatici della storia recente dell'Italia, in cui la dicotomia tra carnefice e vittima, giusto o sbagliato, guardia o ladro, diventano sempre più problematici. L'estate di InChiostro continua fino a ottobre. Ogni venerdì, sabato e domenica sera l'appuntamento è in Piazza Mercato del Fieno alle 19 con l'aperitivo preparato dagli chef di La Marianna e, fino alle 23.30, con musica dal vivo o revival.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.8226068 o mandare una mail a [email protected].

Le serate di In-Chiostro sono anche su Facebook (GetTo InChiostro) e sul sito web www.in-chiostro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA