L'Orchestra Sinfonica Abruzzese
al teatro Serassi di Villa d'Almé

Sabato 17 settembre, al Teatro Serassi di Villa d'Almè, i musicisti dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese suoneranno in un concerto dedicato esclusivamente alle scuole, preceduto da un momento formativo di introduzione agli strumenti e alla musica.

Dai momenti difficili nascono spesso le amicizie più forti e solidali. È quanto successo in Abruzzo nel 2009, quando L'Aquila è stata colpita dal terremoto che ha distrutto gran parte della città e con essa ha lasciato una ferita indelebile a tutta la popolazione. Colpita dal cataclisma anche l'Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) che ha visto però da vicino la solidarietà di tante aziende arrivate in Abruzzo per contribuire alla ricostruzione di parte delle sue strutture.

A distanza di oltre 2 anni dal terremoto, gli Archi dell'Orchestra incontrano le tante aziende e associazioni con cui, nel momento di maggiore difficoltà, hanno stretto un legame profondo. E oggi arrivano nella Bergamasca con “Musica per ricostruire”, un doppio appuntamento – dedicato alle scuole e a tutta la cittadinanza – per ricordare che la ricostruzione di un popolo e di una terra passa anche attraverso la crescita artistica, culturale e professionale.

Sabato 17 settembre, al Teatro Serassi di Villa d'Almè, i musicisti suoneranno la mattina in un concerto dedicato esclusivamente alle scuole, preceduto da un momento formativo di introduzione agli strumenti e alla musica. Alle 21.00 gli artisti torneranno poi sul palco del Serassi per un concerto gratuito, aperto a tutta la popolazione.

Questo il programma diretto dal maestro Ettore Pellegrino, direttore artistico dell'ISA:
G. Verdi – Nabucco, Ouverture – strumentazione per archi di R. Molinelli
G. Bizet – Carmen – strumentazione per archi e percussioni di R. Molinelli
A. Vivaldi – Le Quattro Stagioni

L'iniziativa vuole anche sostenere la musica e i progetti di musicalità nelle scuole: parte del ricavato verrà infatti devoluto all'Istituto comprensivo di Villa d'Almè per sostenere progetti in questo campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA