«Sole e Luna» tra gioielli e quadri
Gran successo all'antiquaria GLA

E' stata inaugurata con successo la mostra «Il Sole e la Luna» alla Galleria antiquaria «GLA» di via Sant'Orsola a Bergamo in corso fino al 30 di settembre. Come il sole e la luna, così sono stati accostati gioielli antichi e quadri contemporanei.

I due astri che illuminano e influenzano le attività umane si sono incontrati in un'unica, spettacolare mostra che unisce ciò che apparentemente è opposto. E' stata inaugurata con successo la mostra «Il Sole e la Luna» alla Galleria antiquaria «GLA» di via Sant'Orsola a Bergamo in corso fino al 30 di settembre. Come il sole e la luna, così sono stati accostati gioielli antichi e quadri contemporanei.

Fautore della mostra è Gianluca Andreotti, antiquario bergamasco specializzato in gioielli antichi, il cui obiettivo è dare visibilità e luce all'antiquariato. In occasione dell'esposizione sono state selezionate quindici opere del maestro Augusto Sciacca, siciliano d'origine ma bergamasco d'adozione, considerato un autorevole artista italiano. Questo artista ha prediletto nel suo ultimo periodo proprio il sole e la luna come temi principali.

Durante la visita il pubblico ha particolarmente apprezzato le magnifiche creazioni orafe, che miscelano l'oro giallo come il sole e l'oro bianco come la luna con pietre preziose che richiamano la natura: zaffiri blu come il mare, smeraldi verdi come prati e diamanti brillanti come stelle. Tutto questo incorniciato da quadri carichi di valore espressivo e passione per la natura. Elementi naturali come acqua e fuoco, ma anche città e cipressi, oltre al sole e alla luna, sono i temi dei quadri di Sciacca che vengono ripresi nei gioielli di Gianluca Andreotti attraverso l'accostamento di colori (rosso corallo, blu zaffiro, verde smeraldo, lapislazzuli ecc.…) o attraverso le forme (come spirali, rettangoli, triangoli…).

Tra i gioielli presentati spiccano in particolare le creazioni di Tiffany, Webb, Boucheron e Chaumet di raffinatezza e bellezza.

La mostra è visitabile fino al 30 settembre da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 presso la Galleria Antiquaria GLA, via Sant'Orsola 17, Bergamo.

L'allestimento della mostra e il catalogo sono a cura di Paolo Perugini, agenzia Informa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA