ArteImpresa apre alla Carrara
Premio alla memoria di Pandini

La mostra di ArteImpresa all'Accademia Carrara di Belle Arti - dal 4 al 16 ottobre - presenterà tutte le opere in gara degli studenti, raccontandone anche la genesi progettuale. Istituito anche il Premio Speciale alla memoria di Giovanni Pandini.

«Capitali intangibili: luoghi, relazioni, persone» è il tema della mostra di ArteImpresa (Lions Club Bergamo Host, Confindustria Bergamo e Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo) che ha riproposto la formula che affianca alle imprese partecipanti i talenti più promettenti tra gli studenti dell'Accademia Carrara di Belle Arti.

La mostra allestita all'Accademia Carrara di Belle Arti dal 4 al 16 ottobre presenterà tutte le opere in gara, raccontandone anche la genesi progettuale. In sintonia con il dibattito presente, il tema della settima edizione è stata un' indicazione a guardare oltre, nella storia anche umana dell'impresa, indagata come network di relazioni, storie, memorie, luoghi abitati e vissuti: capitali spesso non percepiti ma vitali, oggi più che mai, per la società e per ogni realtà produttiva.

I giovani artisti, lavorando fianco a fianco con gli imprenditori, hanno declinato il tema ciascuno secondo la propria sensibilità – alcune opere hanno un'impronta poetica e metaforica, altre hanno un intento più dichiaratamente sociale - e il proprio linguaggio – dal video, alla fotografia, dal disegno all' installazione. Fino a lavori site specific che hanno utilizzato spazi per la comunicazione pubblicitaria, interventi nella natura oppure in fabbrica, all'esterno e all'interno. Alcune opere, infatti, saranno documentate in mostra ma saranno visitabili sul territorio.

Ad assegnare i premi sarà la giuria composta da: Simona Bonaldi (Comitato esecutivo di ArteImpresa), Barbara Casavecchia (critico d'arte, curatrice e giornalista), Mario Cresci (fotografo), Vincenzo De Bellis (critico d'arte, curatore e condirettore di Peep-hole), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo).

Nell'ambito della VII edizione di ArteImpresa, inoltre, Lions Club Bergamo Host ha istituito un Premio Speciale intitolato alla memoria di “Giovanni Pandini”, imprenditore bergamasco e figura più che mai rappresentativa di quel dialogo tra mondo artistico e imprenditoriale che ArteImpresa intende promuovere. Così se il concorso ArteImpresa invita i giovani artisti a raccontare l'impresa, tra passato e futuro, il Premio Speciale “Giovanni Pandini” si propone invece di leggere “L'arte con gli occhi dell'impresa”, chiamando il mondo imprenditoriale a restituire il proprio punto di vista sull'universo artistico.

La giuria del Premio sarà infatti composta dai rappresentanti di tutte le aziende partecipanti ad ArteImpresa, che avranno il compito di scegliere l'opera d'arte che dal loro punto di vista avrà meglio interpretato lo spirito del concorso.

Alla premiazione di ArteImpresa 2011, che avrà luogo giovedì 13 ottobre 2011 alle ore 18.00 alla GAMeC-Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, interverrà Philip Rylands, direttore della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, che consegnerà il Premio Speciale “Giovanni Pandini”. Pandini, infatti, è stato per anni membro dell'Advisory Board della Fondazione Peggy Guggenheim.

In mostra le opere delle 15 “coppie impresa/artista” in gara:
Arditi Spa - Artista: Adelaide Indelicato
Argomm Spa - Artista: Marco Ronzoni
B.M. Industria Bergamasca Mobili Spa - Artista: Andrea Morlacchi
Bongiorno Antinfortunistica - Artista: Anna Arzuffi
Credito Bergamasco Spa - Artista: Diego Ravotto
Fondazione Credito Bergamasco - Artista: Silvia Valenti
Fra.Mar Spa - Artista: Giulia Spreafico
Impresa Ing. G. Pandini Srl - Artista: Simone Tormento
Leggeri Spa - Artista: Samuel Fortunato
Perofil Spa - Artista: Gemma Bonardi
Remuzzi Camillo & Figlio Snc - Artista: Francesco Begna
Robur Spa - Artista: Simone Longaretti
Siad Spa - Artista: Alfredo Sala
TenarisDalmine Spa - Artista: Daniele Maffeis
Ubi - Banca Popolare di Bergamo - Artista: Susanna Alberti

Opere in gara visitabili all'esterno della mostra:

- Come un corpo apparentemente estraneo e un archivio da giardino di Daniele Maffeis Sede di di TenarisDalmine (Dalmine, Piazza Caduti 6 luglio 1944) da domenica 2 a mercoledì 5, dalle ore 10 alle 17;

- Windtalkers di Samuel Fortunato per Leggeri Spa è installata sul tetto di un palazzo in costruzione che si affaccia sulla superstrada in via Grumello (località Longuelo);

- …Erigere queste [sette] intuizioni del reale… di Simone Longaretti Ingresso principale di Robur Spa, via Parigi 4/6 a Verdellino/Zingonia; orari: tutti i giorni feriali in orari lavorativi

Informazioni al pubblico: www.confindustria.bg.it/arteimpresa

© RIPRODUZIONE RISERVATA