Arti manuali e tanta fantasia
Nel weekend torna Creattiva

Nuovo appuntamento con Creattiva, la manifestazione dedicata alle arti manuali in scena al Polo fieristico di Bergamo dal 7 al 9 ottobre. Tantissimi corsi e laboratori oltre che concorsi. E come sempre è previsto il pienone.

Per l'edizione primaverile 2011 ne erano arrivati ben 32 mila, ma a guardare il trend è facile prevedere che per il prossimo appuntamento di Creattiva, la manifestazione dedicata alle arti manuali in scena al Polo fieristico di Bergamo dal 7 al 9 ottobre, il dato dei visitatori sarà ancora una volta frantumato.

Sono 16mila i metri quadrati coperti destinati al Salone delle arti manuali, con protagonisti circa 200 espositori. La regione maggiormente rappresentata è la Lombardia, seguita dal Veneto e dalla Toscana. Sono invece i francesi i più numerosi sul fronte della presenze straniere, seguiti da tedeschi, spagnoli, olandesi e sloveni.

Tra le novità della settima edizione di Creattiva, la prima mostra collaterale dedicata a Ricamo e Merletto. Il nuovo spazio è allestito presso la Galleria Centrale della Fiera di Bergamo: stand nei quali gli appassionati di ricamo, merletto e lavori d'ago, potranno ammirare le proposte di creatori, associazioni e scuole di ricamo provenienti principalmente dall'Italia.

Grande opportunità anche per le scuole. Gli alunni della primaria potranno scoprire e approfondire le proprie abilità manuali, tramite percorsi in laboratori creativi che stimolino la fantasia, svolti direttamente presso le aule scolastiche. Il progetto sarà attuato grazie ad un gruppo di volontari esperti in arti manuali (filati, decorazione, belle arti), disposti a recarsi nelle scuole, per formare e aiutare gli alunni all'uso dei materiali, alla realizzazione di piccoli elaborati e, più in generale, ad entrare in contatto con il mondo delle arti manuali. Il progetto avrà inizio con il reclutamento degli operatori durante l'appuntamento autunnale di Creattiva. In questo contesto saranno aperte le iscrizioni per chi desidera far parte dell'equipe di volontari «maestri creattivi» che saranno poi valutati formati e adeguatamente preparati ad interfacciarsi con i nostri piccoli creatori.

In programma anche il primo concorso nazionale «Makeyoufashion», promosso con Kit Bijoux. Sono ben quattro le tipologie creative: Cerimonie e Grandi Occasioni, Casual, Borse e Accessori, per Lui.

Info utili
Bergamo Creattiva: da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre.
Orari di apertura: dalle 9,30 alle 19. Biglietti d'ingresso: Accredito on-line (www.bergamocreattiva.it): 6 euro. Abbonamento per l'intera durata della manifestazione: 13 euro. Biglietto intero: 9 euro. Ridotto gruppi da 20 a 25 persone: 6 euro. Ridotto ragazzi dai 10 ai 16 anni, over 65 e gruppi oltre le 25 persone: 4 euro. Ridotto disabili autonomi e loro accompagnatore: 4 euro (a persona). Ingresso gratuito per disabili non autonomi e loro accompagnatore. Ticket parcheggio auto: 2 euro
Ticket parcheggio bus: 10 euro.

Creattiva è work in progress: per aggiornamenti in tempo reale e info, visitate il sito www.bergamocreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA