Diffondere la nostra cultura nel mondo
Negli Usa l'Italiano si impara «on line»

L'Italia raccontata a bambini e studenti americani per avvicinarli all'apprendimento della lingua e della cultura italiana. Questo l'obiettivo di «Italy4kids», il portale online interattivo creato dall'ambasciata italiana a Washington.

L'Italia raccontata a bambini e studenti americani per avvicinarli all'apprendimento della lingua e della cultura italiana. Questo l'obiettivo di «Italy4kids», il portale online interattivo inaugurato mercoledì e creato dall'ambasciata italiana a Washington per permettere a ragazzi da 5 a 18 anni di accedere a informazioni sul nostro paese attraverso video, quiz e giochi che utilizzano anche Twitter e Facebook.

«Le nuove tecnologie e i social media ci consentono di aprire le porte dell'Ambasciata e del nostro Paese alle migliaia di studenti che ci chiedono di conoscere meglio l'Italia e che sempre di piu' sono interessati ad imparare la lingua italiana» ha dichiarato l'ambasciatore italiano a Washington, il bergamasco Giulio Terzi di Sant'Agata, che sottolinea come l'iniziativa permetta di raggiungere un pubblico di futuri turisti e clienti dei prodotti made in Italy.

Lanciato alla vigilia dell'undicesima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, Italy4Kids, disponibile all'indirizzo www.ambwashingtondc.esteri.it, si propone come strumento didattico anche per i piu' piccoli navigatori di internet che, attraverso il gioco, possono esplorare le regioni italiane, disegnare un «percorso italiano» nei musei e nei luoghi pubblici di Washington e scoprire i legami tra Italia e Stati Uniti: cosi' un bambino di 6-7 anni potra' imparare a contare fino a 10 in italiano, mentre un ragazzo delle superiori avra' la possibilita' di avere notizie sul programma AP per la lingua italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA