A Dalmine, fotografie dei campi di sterminio per la giornata della memoria

A Dalmine, fotografie dei campi di sterminio per la giornata della memoriaPer la celebrazione della «Giornata della memoria», quando il 27 gennaio di oltre mezzo secolo fa vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, viene allestita quest’anno, nella settimana dal 26 gennaio al 2 febbraio una mostra fotografica sui campi di sterminio presso la Sala Civica di viale Betelli di Dalmine, con la collaborazione dell’Associazione Aned (Associazione nazionale ex deportati).

La mostra si rivolge in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori (visita da concordare con l’Ufficio cultura telefonando allo 035/564952), ma è aperta anche agli adulti che la vogliano visitare, tutti i giorni dalle 17 alle 19.
Un’iniziativa per richiamare l’attenzione sulla memoria della Shoah, e degli orrori della guerra, per ricordare un tassello determinante della storia del ’900, ma soprattutto la suprema importanza della pace, e la necessità che si moltiplichino i «lavoratori della pace».

Nella serata di lunedì 27 gennaio presso il Teatro Civico verrà presentata una performance teatrale su testi di Primo Levi, curata dal Teatro Prova, con ingresso libero.
Inoltre per le scuole superiori, l’Assessorato alla Cultura ha promosso quest’anno la proiezione del film «Il Pianista», accompagnato dall’intervento diretto nelle classi di un reduce dei campi di sterminio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA