Giocarteatro, al via la vetrina
19 spettacoli nel cartellone

Decolla la stagione teatrale bergamasca, che domenica 30 ottobre registra il «via» anche dell'ultima rassegna «storica» che ancora mancava all'appello. Si tratta di «Giocarteatro», la rassegna di teatro-ragazzi presentata al Teatro S. Giorgio.

Decolla la stagione teatrale bergamasca, che domenica 30 ottobre registra il «via» anche dell'ultima rassegna «storica» che ancora mancava all'appello. Si tratta di «Giocarteatro», la rassegna di teatro-ragazzi presentata al Teatro S. Giorgio dai promotori Pandemonium Teatro e Teatro Prova, secondo una formula di collaborazione che dura ormai da qualche stagione: 19 titoli in cartellone ogni domenica da domenica al 25 marzo, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo, ripartiti tra S. Giorgio, Teatro Qoelet e Teatro Sociale, in quest'ultimo caso nell'ambito del progetto La Casa delle Arti.

Ad inaugurare la nuova stagione è il primo dei cinque spettacoli «ospiti», Mostry degli Eccentrici Dadarò. È un elemento da sottolineare, non solo per la qualità della compagnia varesina (un premio Stregagatto e due Eolo Awards in bacheca): malgrado la crisi, resiste in rassegna un manipolo di compagnia esterne al «sistema» bergamasco.

Nei prossimi mesi, saranno in scena Il misterioso dono di Natale di Arteventuale, Nel bosco addormentato dei pugliesi Bottega degli Apocrifi (Eolo Award 2011), Nico cerca un amico del ferrarese Baule Volante (anch'esso nell'albo d'oro di Stregagatto e Eolo) e A pancia in su del Teatro del Piccione.

Il resto del cartellone è destinato non solo all'ampio repertorio delle compagnie organizzatrici, ma anche a fare da «vetrina» ai loro debutti, ben quattro tra Il bambino dai pollici verdi e Il Vangelo d'oro (Pandemonium), e Il mangiatore di sogni e Rombonga (Prova), equamente ripartiti tra autunno-inverno e primavera.

Inizio spettacoli ore 16.30, ingresso euro 6 (tessera per tre ingressi euro 16, per cinque euro 25). Per prenotare: Teatro Prova, tel. 035.4243079. Per gli spettacoli al Teatro Sociale, la prenotazione è presso il Donizetti, www.teatrodonizetti.it, tel. 035.4160601/02/03. Info: www.pandemoniumteatro.org o www.teatroprova.com .

© RIPRODUZIONE RISERVATA