«I bambini dicono le bugie?»
Un incontro allo «Scarpellini»

All'interno del percorso «Crescere insieme» il consultorio familiare Scarpellini di Bergamo propone un incontro di confronto con Valeria Perego (psicologa) sul tema: «Ma i bambini dicono le bugie? Perché le dicono e come interpretarle».

All'interno del percorso «Crescere insieme» (Genitori si diventa. Proposte per genitori che non rinunciano ad educare) il consultorio familiare Scarpellini di Bergamo propone un incontro di confronto con la dott.ssa Valeria Perego (psicologa e formatrice presso il consultorio) sul tema: «Ma i bambini dicono le bugie? Perché le dicono e come interpretarle».

A che età un bambino può iniziare a dire bugie? E a quale età né è pienamente consapevole? Quali sono le motivazioni che lo possono spingere a mentire e in quali occasioni il genitore può inconsapevolmente incoraggiare e rinforzare tale condotta? Quando quest'ultima può essere considerata la spia di un disagio che il piccolo sta vivendo? Quale può essere il ruolo di un genitore di fronte a un bambino che mente? Punirlo? Far finta di nulla? Crescendo capirà da solo? Qual è il confine tra la fantasia e la verità? Su queste ed altre domande si cercherà di confrontarsi all'interno della serata proposta in programma mercoledì 16 novembre 2011 ore 20.45.

La partecipazione all'incontro è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

Si segnala l'inaugurazione del Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario (via Fratelli Calvi, 1) che si terrà venerdì 11 novembre alle 16.30 e l'open day con gonfiabili, musica e giochi per sabato 12 novembre dalle ore 16.00 alle 18.30.

L'incontro di mercoledì 23 novembre al Consultorio Familiare Scarpellini verterà su «So-stare nel conflitto. Il conflitto come luogo della relazione».

CONSULTORIO FAMILIARE “C. Scarpellini”

via Conventino, 8 – Bergamo

tel. 035.4598350 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA