Canta in inglese e di amicizia
Un bergamasco allo Zecchino

È tempo di Zecchino d'oro per il bergamasco Marco Cattaneo Vittone. Nove anni, nato a Villa d'Almè, è tra i tredici concorrenti della 54ª edizione della storica gara canora in diretta dall'Antoniano di Bologna.

È tempo di Zecchino d'oro per il bergamasco Marco Cattaneo Vittone. Nove anni, nato a Villa d'Almè, è tra i tredici concorrenti della 54ª edizione della storica gara canora in diretta dall'Antoniano di Bologna. Da martedì e sino al 19 novembre la trasmissione è in onda e in eurovisione su Rai Uno, alle 17, e in replica su Rai YoYo alle 20.

Per l'occasione Marco indossa i panni di un professore d'inglese intento a insegnare la lingua straniera al Piccolo coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Al bergamasco è stata assegnata la canzone «Bye bye, ciao ciao», scritta da Massimo Mazzoni (testo) e da Giancarlo Di Maria (musica), dalle tinte dance e hip hop. «Quest'anno lo Zecchino è tutto da ballare. Le canzoni, semplici e dai significati immediati, hanno ritmo, dalla dance alla rumba, dal mambo alla musica indiana», spiega la madre di Marco, Laura Cattaneo.

«"Bye bye, ciao ciao" è una canzone educativa – ha spiegato Laura Cattaneo –. Promuove l'amicizia, il sentirsi a casa in tutto il mondo, attraverso la conoscenza dell'inglese». Le canzoni eseguite dai bambini, divisi in due squadre capitanate dai conduttori, sono giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto. Il ricavato andrà al progetto «Disegniamo un mondo senza povertà», promosso dall'Antoniano onlus per la realizzazione di un centro per l'accoglienza e il reinserimento sociale per i senza dimora di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA