L'arte della scena teatrale
Una mostra a San Giovanni Bianco

Dove se non in Valle Brembana, patria della figura del servo Zanni antesignano di Arlecchino e Brighella? Fino al 27 novembre la mostra «I robe – L'arte della scena teatrale ieri e oggi», in programma al Museo Ceresa di San Giovanni Bianco.

Dove se non in Valle Brembana, patria della figura del servo Zanni antesignano di Arlecchino e Brighella? E dove meglio di San Giovanni Bianco nel cui territorio si può ancora oggi visitare la Casa di Arlecchino? Il legame con le radici della Commedia dell'Arte è immediato e da questo legame è nato il progetto dell'Associazione per le Arti Popolari Duende, articolato nella mostra «I robe – L'arte della scena teatrale ieri e oggi», in programma al Museo Ceresa di San Giovanni Bianco, fino al 27 novembre.

La mostra, ideata da Eugenio de'Giorgi, si avvale di un allestimento-installazione di Pierpaolo Boccardi e presenta scenografie, fondali e quadri del celebre Emanuele Luzzati, fondali di Luisa Spinatelli e di Matteo di Martino, scenografo di Dario Fo, oltre a sculture dello stesso Paolo Boccardi.
I materiali esposti provengono dall'archivio scenico dell'Associazione Duende e sono il frutto di 12 anni di produzioni teatrali, dedicate in particolare al Teatro dell'Arte. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di San Giovanni Bianco, la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana Valle Brembana e l'Ecomuseo Val Taleggio.

Orari di visita della mostra: venerdì e sabato 15/19; domenica 10/12 e 15/19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA