Il cd di Ravasio sul Natale
di nuovo in edicola dal 25

A grande richiesta di nuovo in edicola con «L'Eco» il lavoro di Luciano Ravasio: una splendida idea regalo per le Feste. «L'è sà Nedàl, è qui Natale». Così s'intitola il cd allegato da venerdì 25 novembre.

A grande richiesta di nuovo in edicola con «L'Eco di Bergamo» il lavoro di Luciano Ravasio: una splendida idea regalo per le Feste. «L'è sà Nedàl, è qui Natale»: così s'intitola il cd di Natale di Luciano Ravasio allegato a L'Eco di Bergamo a partire da venerdì 25 novembre.

Si tratta dello stesso cd che lo scorso anno riscosse grande successo tra i nostri lettori. A grande richiesta l'abbinata con il nostro quotidiano viene ripetuta anche per questo Natale. Il cd contiene 14 brani che ci regalano cinquanta minuti di buona musica, poesia e sensazioni. Il cd è in vendita al prezzo di € 8,80 + il quotidiano e rimarrà in edicola durante tutte le festività natalizie.

Ascoltandolo riscopriamo l'atmosfera natalizia che ci è più familiare partendo dalle canzoni di Natale di tutto il mondo, riformulate in bergamasco da Luciano Ravasio che ne è pure l'interprete. Il cantautore orobico rivisita i classici di questo repertorio, da Happy Christmas di John Lennon a Santa Claus is coming to town, da Jingle Bells a White Christmas riuscendo a recuperare il clima coinvolgente dei brani originali, grazie alla capacità di riadattarli all'immaginario locale e nonostante la ruvida lingua di Gioppino.

Alterna poi ai successi internazionali melodie della tradizione religiosa quali Astro del ciel e Quanno nascette Ninno. Vi sono inoltre nel cd motivi popolari come Piva Piva e Viaggio a Betlemme, oltre a composizioni create da Ravasio per la presente raccolta ispirate a Santa Lucia, al Natale della tradizione, ai Magi. Il lavoro abbraccia l'intero periodo delle feste che ci sono più care diventandone un'originale colonna sonora che ne evidenzia il significato più autentico e le fa sentire più nostre.

La veste musicale è di pregio, grazie agli arrangiamenti di Manlio Cangelli che si è avvalso del contributo di valenti strumentisti, interpreti, coristi. La compilation infatti sposa tradizione e modernità, valorizza la parlata di casa nostra restituendole prestigio poetico ed espressivo, e quel che più conta, suscita sentimenti, ricordi ed emozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA