«Betlhem anno zero»
La tournèe parte da Gandino

Un atto unico e tante canzoni, per raccontare la Betlemme che vide nascere il Figlio di Dio. Prende il via mercoledì 7 dicembre a Gandino la tournée natalizia de «i Ventiseinovantanove».

Un atto unico e tante canzoni, per raccontare la Betlemme che vide nascere il Figlio di Dio. Prende il via mercoledì 7 dicembre a Gandino la tournée natalizia de “i Ventiseinovantanove”, la compagnia del Vicariato Alta Val Brembana. Sul palco del Teatro Loverini alle 21 verrà rappresentato il musical “Betlhem Anno Zero”, scritto da Daniela Cologgi e Giampaolo Belardinelli.

L'opera propone spunti di riflessione dulla pace, la multiculturalità e la tolleranza: una rilettura in chiave storica di temi di stretta attualità. La compagnia “I Veniseinovantanove” è composta da circa 30 persone: bambini, ragazzi, giovani e adulti, provenienti da 15 diversi paesi della Val Brembana.

Il nome non è altro che la data del debutto (20 giugno 1999), quando il gruppo mise in scena un musical in occasione della visita pastorale a Piazza Brembana del vescovo mons. Roberto Amadei in Alta Valle. “Sul palco in questi dodici anni– spiega la regista Monica Gherardi - sono saliti almeno 150 diversi attori. La recitazione, il canto e la danza sono le componenti basilari dei nostri spettacoli. Le canzoni sono tutte eseguite dal vivo. C'è un clima di amicizia e condivisione che assicura divertimento e motivazioni. Tutti i proventi realizzati nelle tournées vengono reinvestiti per nuove produzioni e devoluti ad iniziative di solidarietà”.

Dopo l'esordio a Gandino il musical verrà rappresentato sabato 10 dicembre alle 21 al centro Giovanni XXIII della nuova chiesa di Paderno a Seriate. Domenica 18 dicembre e sabato 7 gennaio sono invece in programma le repliche al Cineteatro Nuovo di Piazza Brembana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA