Sarnico, un mese in piazza
per festeggiare il Natale

Passare il Natale nella propria cittadina, intrattenuti da spettacoli e iniziative per tutti i gusti, sotto un'unica struttura, in piazza. E' questa la filosofia che ha guidato la scelta dell'assessorato al turismo del Comune di Sarnico.

Passare il Natale nella propria cittadina, intrattenuti da spettacoli e iniziative per tutti i gusti, sotto un'unica struttura, in piazza. E' questa la filosofia che ha guidato la scelta dell'assessorato al turismo del Comune di Sarnico, d'intesa con la Pro Loco e le associazioni del territorio, alla ricerca di una novità sostanziale nell'organizzazione degli eventi natalizi 2011.

Per evitare che il brutto tempo, purtroppo da mettere in conto quando si parla di inverno, rovini le feste ( nel senso letterale del termine) ecco quindi che la Piazza Umberto I ospiterà un “villaggio del Natale” grazie ad una tensostruttura trasparente ed illuminata con piacevoli effetti scenografici, per accogliere, al coperto, tutti gli eventi in calendario nel periodo natalizio sia in orario diurno che serale.

La struttura, che verrà montata in questi giorni e ospiterà anche il mercato del giovedì grazie al suo facile meccanismo di apertura, ha dimensioni di tutto rispetto: misura infatti 25 metri per 15, coprendo una superficie di 375 metri quadri. Senza contare che, la sua apertura, consentirà a centinaia e centinaia di persone di assistere alla miriade di eventi in programma. Letture e divertenti laboratori per bambini si alterneranno a momenti dedicati allo sport come dimostrazioni di arti marziali o tornei di calcio-balilla; aperitivi e degustazioni enogastronomiche accompagneranno le esibizioni di cori, gospel e i concerti con gli zampognari; spettacoli e occasioni di intrattenimento all'insegna del divertimento lasceranno il posto a ben più aggraziate coreografie di ballo.

Ecco alcuni eventi da segnalare: il tradizionale appuntamento con lo spettacolo di Santa Lucia “Dov'è nascosta la scintilla dell'incanto” in programma per l'11 dicembre alle ore 16.30, la serata dedicata all'astronomia “Il Cielo in una Stanza” giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 (all'auditorium comunale), la camminata travestiti da Babbo Natale ( con costumi a disposizione presso l'ufficio della Pro Loco) il 18 dicembre alle ore 15.30, il mercatino dedicato ai bambini “Rabattobaratto” del 30 dicembre alle ore 15 e la Notte Bianca dedicata ai saldi invernali il 5 gennaio con apertura serale dei negozi.

“La novità vera di quest'anno - ha sottolineato l'Assessore al Turismo di Sarnico Alberto Marini- è proprio questa struttura nuova che farà da richiamo per i nostri concittadini ma anche per i tanti visitatori che durante le feste vengono a Sarnico, per partecipare ai nostri eventi. Da un lato, la certezza di essere riparati sia dal freddo che dalla pioggia, ci garantisce una preziosa continuità nello svolgersi delle kermesse; dall'altro l'effetto scenico di questa nuova struttura sarà un vero spettacolo per gli occhi e farà da punto forte della nostra programmazione natalizia.Siamo convinti peraltro che vedere convivere ed alternarsi tante associazioni e tanti spettacoli sotto lo stesso tetto darà un grande senso di convivialità oltre che di dinamismo e animazione”.

“Grazie a questa iniziativa- precisa Lorenzo Bellini, Presidente della Pro Loco Sarnico- la piazza si animerà per oltre un mese, per tutto il periodo delle festività natalizie, dalla mattina fino alla sera, con la grande opportunità di non fermare gli appuntamenti in calendario in caso di maltempo”. Dal 5 dicembre fino a San Mauro l'appuntamento è quindi in Piazza Umberto I con tutto il calendario di manifestazioni organizzato dall'amministrazione, dalla Pro loco e dalle associazioni locali.

Scarica il pdf allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA