Torna Gospel Ritmo divino Xmas
Meno concerti ma stessa qualità

La rassegna bergamasca «Gospel: ritmo divino Xmas 2011» giunge alla quattordicesima edizione e conferma le intenzioni iniziali con un cartellone denso di autentici rappresentanti del genere.

La rassegna bergamasca «Gospel: ritmo divino Xmas 2011» giunge alla quattordicesima edizione e conferma le intenzioni iniziali con un cartellone denso di autentici rappresentanti del genere. E non ne sminuisce certo il valore il fatto che il numero degli eventi, a causa delle crescenti difficoltà economiche degli enti locali, è diminuito. Infatti, nonostante ciò, mantiene intatta finalità e contenuti.

I protagonisti provengono in maggior parte dalle città piu' significative del Gospel, negli States, luoghi ricchi di tradizione e vere e proprie fucine di talenti e sono autentici interpreti del Gospel e dello Spirituals nelle sue varie forme, piu' tradizionale o contaminate che si voglia. Nella maggior parte di tratta di artisti che non hanno mai calcato le scene bergamasche – le Mothers of Gospel, i Boyle Harmony Singers, Sherrita, i Flossie Boyd Johnson & Favor, i Leggett Brothers - e costituiscono dunque una ghiotta novità per gli appassionati del genere.

Si rinnova anche la preziosa collaborazione tra un artista di colore, Sherrita, e il bergamasco Anghelion Gospel Choir,da anni pure impegnato nel diffondere il messaggio delle musiche Gospel ovunque si esibiscono e reduce da grandi successi nazionali e televisivi. Ed ancora protagoniste saranno le voci bergamasche che condivideranno la serata con gli originali Leggett Brothers, in quello che costituisce un vero e proprio evento speciale della rassegna.

Ed ancora Cassandra Matthews & San Francisco Gospel Divas, i Followers of Christ, New York Spirit of Gospel, tutti testimony autentici della grande tradizione nero americana. Accanto a questi alfieri della cultura neroamericana, che attendono all'argomento principale della rassegna, alcuni altri appuntamenti legati in qualche modo al periodo natalizio. Per la prima volta una piccola orchestra d'archi, la Serenissima Ensemble diretta da Roberto Muttoni, alla quale è affidato il compito d'inaugurare la rassegna, nell'affascinante cornice della Basilica di S.Maria Assunta a Gandino.

Poco dopo ritornano le canzoni dell'album piu' impegnativo di Fabrizio De André, quella “Buona Novella” che rivive con grande freschezza nelle note della Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini, al Teatro Civico di Dalmine. E poi le arie tradizionali liguri rivisitate che affidano al gruppo Ri-Nascita la narrazione del Natale nell'ambiente popolare, nell'appropriata cornice della chiesa parrocchiale dei Bani di Ardesio . I luoghi che ospiteranno i vari concerti sono i consueti: chiese, teatri e in un solo caso, ma è diventata una piacevole e importante abitudine, una struttura sportiva.

Molti ancora in definizione e a breve sarà ns. cura farvi pervenire il programma completo dell'iniziativa. I coinvolgenti canti e le suggestioni del periodo contribuiranno non poco ad accomunare protagonisti e pubblico, in un'unica “preghiera” (come il Gospel vuole essere) autentico auspicio di Pace e Solidarietà. E' proprio questo il messaggio che questa XIIIa edizione della rassegna, al di là dei contenuti artistici, vuole lanciare.

Tutti protagonisti, insieme, di un altro eccezionale festival che consolida la collaborazione di enti pubblici ed associazioni private, impegnati a dare un senso piu' “culturale” alle prossime festività natalizie ed a coniugare la cultura con il piu' profondo dei sensi religiosi, insito in tutti noi. L'invito a partecipare è aperto a tutti.

Scarica il pdf allegato per saperne di più e conoscere il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA