Santa Lucia porta al Donizetti
«Le bugie con le gambe lunghe»

Santa Lucia porta al teatro Donizetti «Le bugie con le gambe lunghe», commedia di Eduardo De Filippo che apre la stagione di prosa 2011-2012. Si tratta di un testo mai rappresentato in passato sulle scene del maggior teatro cittadino.

Santa Lucia porta al teatro Donizetti «Le bufie con le gambe lunghe», commedia di Eduardo De Filippo che apre la stagione di prosa 2011-2012. Si tratta di un testo mai rappresentato in passato sulle scene del maggior teatro cittadino.

Un titolo leggendario e - come scrive il direttore artistico Luigi Giuliano Ceccarelli - «con un cognome leggendario nella storia del Teatro Italiano, De Filippo. Luca recita Eduardo in una commedia, Le bugie con le gambe lunghe, che, scritta nel secondo dopoguerra, si mostra oggi in forma smagliante e di notevole attualità, grazie alla solita maestria di Luca De Filippo, ma anche grazie a una messa in scena elegante e ricca, in cui il calore dell'umorismo si mescola all'acuta e affettuosa riflessione sul “pianeta Uomo”».

La pièce sarà quindi al Donizetti da martedì 13 dicembre sino a domenica 18 dicembre per i consueti sei turni (cinque serali, dal martedì al sabato, e uno pomeridiano, la domenica).

Teatro Donizetti
dal 13 al 18 dicembre 2011
LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE
di Eduardo De Filippo


regia Luca De Filippo
scene Gianmaurizio Fercioni
fondali Giacomo Costa
costumi Silvia Polidori
luci Stefano Stacchini
con Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto,
Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Giuseppe Rispoli,
Gioia Miale, Antonio D'Avino, Chiara De Crescenzo,
Alessandra D'Ambrosio e Carmen Annibale
produzione La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo


Dopo il successo di Filumena Marturano, al Teatro Donizetti nel gennaio 2010, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo propone al pubblico bergamasco un altro esito del lavoro condotto sulla drammaturgia di Eduardo, in particolare su quella del dopoguerra, con la messa in scena de Le bugie con le gambe lunghe, commedia scritta nel dicembre 1946, ma rappresentata un anno dopo: lo straordinario successo di Filumena, infatti, ne fece rinviare continuamente il debutto.

Come sarà poi Le voci di dentro, Le bugie con le gambe lunghe è una commedia sul tema della verità e della menzogna, in cui la vena amara che scorre in sottofondo alla comicità, a tratti quasi farsesca, del primo atto si accentua con il procedere dell'azione, tanto da far scrivere a Gerardo Guerrieri come Eduardo «[…] scansa gli effetti e le situazioni già fatte, accenna, colpisce di striscio con una padronanza del mezzo tecnico impressionante», conferendo al testo un suo carattere insieme “antico” e sperimentale.

La storia
La storia vive dei reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano intorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, insieme dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie. Prima ingenuamente ostinato nello smascherare le clamorose menzogne spacciate per verità, di cui è testimone, Libero decide alla fine di adeguarsi in modo provocatorio alla regola generale, rilanciandola e amplificandola fino al paradosso.

Ed ecco il titolo della commedia, che rovescia il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, quelle puerili, mentre quelle con le gambe lunghe sono quelle «che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l'impalcatura della società» (Eduardo nell'intervista a Sergio Romano). Un personaggio e una commedia che anticipano modalità drammaturgiche molto moderne, fortemente presenti nell'Eduardo “a venire”.

Costo dei biglietti
da euro 11.00 a euro 30.80
comprensivo di diritto di prevendita
pari al 10% sul costo del biglietto.


Per informazioni sugli spettacoli
tel 035.4160678
da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA