Martedì sera a Fino del Monte
le melodie scozzesi di Macmaster

Martedì 13 dicembre uno spettacolo eccezionale vedrà protagonisti le melodie scozzesi della grande arpista di Edinburgo Mary Macmaster con il percussionista Donald Hay. Si tratta di un viaggio nella cultura celtica e gaelica.

La Provincia di Bergamo, nall'ambito delle manifestazioni legate alle festività natalizie, ha promosso all'interno di un ampio e qualificato cartellone denominato BergamoNatale - Emozioni in Provincia, un percorso nella tradizione musicale italiana (e non solo) legata appunto a questi giorni di fine anno, con la direzione artistica di Geomusic.

In apertura - martedì 13 dicembre - uno spettacolo eccezionale che vede protagonisti le melodie scozzesi della grande arpista di Edinburgo Mary Macmaster con il percussionista DONALD HAY. Si tratta di un viaggio nella cultura celtica e gaelica, rivisitata e rivestita di sonorità moderne, affrontato con un'inusuale combinazione di strumenti.

Il concerto nella Chiesa Parrocchiale S.Andrea Apostolo di Fino del Monte, amena località sulla via che conduce al Passo della Presolana, in Valseriana.

Inizio ore 21 e ingresso libero.

L'evento è organizzato con la collaborazione del Comune e della Parrocchia di Fino del Monte.

Questi gli altri appuntamenti in rassegna.

Giovedì 15 dicembre
Comune di Ponte San Pietro - Centro Polifunzionale (via Legionari di Polonia,5)
LA SEDON SALVADIE - "Cjantade di Nadal" - Il Natale e i riti dell'inverno tra Friuli e Istria

Domenica 18 dicembre
Comune di Calcio - ex Cinema Astra
NICO BERARDI ENSEMBLE - "Il soffio dell'otre" - Pastorali e canti di Natale

Mercoledì 21 dicembre
Comune di Pagazzano - Chiesa Parrocchiale SS. Nazaro e Celso Martiri
BREGADA BERARD - "Il Natale nella tardizione Occitana"

Giovedì 22 dicembre
Comune di Algua frazione Rigosa - Chiesa parrocchiale SS. Antonio Abate e Pietro Apostolo
MASSiMO GIUNTINI e RAFFAELO SIMEONI - "Terre in vista" - viaggio nella musica popolare, dagli Appennini all'Irlanda

Venerdì 30 dicembre
Comune di Blello - Chiesa Parrocchiale S.Annunciata
VERONICA SBERGIA & RED WINE SERENADERS - blues, ragtime & swing

Per tutti: inizio ore 21 e ingresso libero

Mary Macmaster – che suona la clarsach, tradizionale arpa scozzese con le corde metalliche, e l'arpa elettrica Camac – è universalmente riconosciuta per la continua ricerca di nuove strade tecniche e creative. Il suo nome è legato a quello dello stripitoso duo di arpe Sileas, ma anche all'altrettanto interessante progetto delle Poozies, già protagoniste anche in Bergamasca di numerosi concerti. Non c'è progetto legato al suo strumento, l'arpa, che non la veda in qualche modo coinvolta.  Donald Hay è altrettanto noto nel mondo della musica tradizionale per la particolare sensibilità immaginativa con cui si dedica alle percussioni; molto richiesto sia come componente di gruppi che come session man in studio, ha lavorato con Eliza Carthy, Kate Rusby, Mystery Juice, Nusa, Sunhoney, Bachue, Unusual Suspects e Kathryn Tickell.

Le emozioni che Donald sa suscitare ai tamburi fanno da illuninante complemento all'arpa di Mary, nel portare alla luce le differenti sfumature sia nella versione acustica che in quella elettrica, delineando un paesaggio sonoro che si stratifica nelle vibrazioni, denso di melodia, vocalità e ritmo, completamento nuovo e innovativo, che non avrebbe potuto essere piu' originale.

Nel loro spettacolo si evidenziano caratteristiche sorprendenti e diverse, in una festa sonora in cui l'incantevole arpeggio di Mary Macmaster riscopre e conferma – nel rivisitare l'opera Love and Reason di Sorley MacLean – l'affinità tra due strumenti importantissimi nella tradizione scozzese, l'arpa e la cornamusa, specialmente quando affronta, nel disco, l'indimenticabile, accorato pibroch Lament for the children.

Nell'autunno 2009, MaryMacMaster partecipa al disco di Sting (If on a Winter's Night…”) e fa parte della band che accompagna in tour la popstar inglese.

Discografia: Love and Reason, 2008
Formazione:
MARY MACMASTER: arpa elettrica, clarsach, voce
DONALD HAY: batteria, percussioni

Info: Via provinciale,24  24024 GANDINO Bg  - tel/fax. +39 035 732005 - cell. +39 348 4466307
www.geomusic.it 
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA