Gandino, al Festival dei Narratori
sabato Pent e Romano De Marco

Si chiude sabato 17 dicembre, alle 18 al Cinema Teatro Loverini di , la quarta edizione di «Presente prossimo» , il Festival dei narratori italiani promosso dalle biblioteche di Albino, Clusone, Gandino, Leffe, Nembro, Ranica, Treviglio, Villa di Serio, con la direzione artistica di Raul Montanari.

Si chiude sabato 17 dicembre, alle 18 al Cinema Teatro Loverini di Gandino, la quarta edizione di «Presente prossimo» , il Festival dei narratori italiani promosso dalle biblioteche di Albino, Clusone, Gandino, Leffe, Nembro, Ranica, Treviglio, Villa di Serio, con la direzione artistica di Raul Montanari.

Fra novembre e dicembre si sono susseguiti in diverse location incontri letterari, workshop di scrittura e, a Treviglio, un match letterario sulla fiaba di Pinocchio. L'aperitivo letterario a Gandino vedrà affiancati un critico letterario e un autore esordiente, Sergio Pent e Romano De Marco.

Pent rappresenta al meglio la figura nobilissima dello scrittore-critico. Ha pubblicato romanzi pluripremiati che non hanno il sapore dell'occasionalità ma disegnano una poetica personalissima e dall'evoluzione ben riconoscibile; al tempo stesso, le sue recensioni uscite per le principali testate italiane coprono tutte le aree della produzione narrativa corrente, dagli autori italiani agli stranieri al noir, e danno un contributo fondamentale all'orientamento dei lettori. Sergio Pent è critico letterario per “Tuttolibri” della “Stampa”, per “L'Unità” e "Diario”. Collabora anche all'“Indice”. Come narratore ha pubblicato i romanzi La cassetta dei trucchi (Sabatelli 1986), Le nespole (Forum 1987), il romanzo per ragazzi L'ultimo circo (Morra 1997), Il custode del museo dei giocattoli (Mondadori 2001). Un cuore muto (E/O 2005). Importante anche La nebbia dentro (Rizzoli 2007).

E' invece un giovane autore Romano De Marco, la cui storia è legata ad una passione che si nutre di letture onnivore, per sfociare nella scrittura, attraverso un percorso che agli occhi di tanti aspiranti autori sembrerà fiabesco. Romano De Marco ha pubblicato nel 2009 il romanzo Ferro e fuoco nella collana “Il giallo Mondadori”. Collabora tuttora con la Mondadori per la quale scrive brevi saggi sulla letteratura di genere, il cinema, le serie tv americane, pubblicati sulla collana “I classici del giallo”. Informazioni dettagliate riguardo il Festival sono disponibili sul sito www.presenteprossimo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA