Romeo e Giulietta bergamaschi
danzano sulle strade del Cile

Dopo aver portato in tournée in Messico, lo scorso mese di novembre, il suo storico spettacolo, Albatri, il Teatro Tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme sceniche, sta per partire per una nuova tournée in Sudamerica e precisamente in Cile.

Dopo aver portato in tournée in Messico, lo scorso mese di novembre, il suo storico spettacolo, Albatri, il Teatro Tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme sceniche, sta per partire per una nuova tournée in Sudamerica e precisamente in Cile dove si recherà dal 3 al 17 gennaio per partecipare al Festival Internacional de Santiago a Mil.

Presenterà il suo ultimo spettacolo di strada, Amor mai non s'addorme-Storia di Montecchi e Capuleti (drammaturgia e regia collettiva del Ttb), una rivisitazione della vicenda di Giulietta e Romeo: nello spettacolo, essi «sono solo due ragazzi che ancora non sanno di essere pronti a innamorarsi. Ma nello stesso tempo sono anche spettri di giovani uccisi anzi tempo. Sono due scheletri che ballano.

La piazza che abitano è una Verona fatta di ombre, della memoria di una gioventù sparita, di una violenza sempre viva e sempre all'erta». E infatti lo spettacolo è «dedicato al pittore bergamasco Vincenzo Bonomini che, all'inizio dell'800, dipinse il sorriso degli scheletri».

Come ha scritto il quotidiano messicano El Sol de Zacatecas: «Spettacolare presentazione di Amor mai non s'addorme nella Plaza de Armas (...) Un'opera a tratti spettacolare, ma che in altri momenti giunge ad uno straziante intimismo drammatico che raramente è stato vissuto nella Plaza de Armas. La compagnia italiana del Tascabile di Bergamo - unico gruppo straniero invitato al Festival Internazionale - ci ha sorpresi per la maestria nell'uso di svariate tecniche del teatro in spazi aperti: duelli di spada sui trampoli, scene su palchi mobili, fuochi d'artificio e una perfetta padronanza delle luci. Al termine le migliaia di spettatori se ne sono andati soddisfatti».

Leggi di più su L'Eco di giovedì 29 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA