«Colazione con Radio Alta»
ospita l'attore Marco Paolini

Marco Paolini sarà in diretta a «Colazione con Radio Alta» ospite del programma condotto da Teo Mangione martedi 17 gennaio alle 9,10. Proprio il 19 gennaio alle 21, Paolini porterà in scena al Creberg Teatro «Itis Galileo».

Marco Paolini sarà in diretta a «Colazione con Radio Alta» ospite del programma condotto da Teo Mangione martedi 17 gennaio alle 9,10. Proprio il 19 gennaio alle 21, Paolini porterà in scena al Creberg Teatro il suo spettacolo dal titolo «Itis Galileo».

LO SPETTACOLO
Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto. Parte da questa considerazione il lavoro di approfondimento curioso che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato alla figura di Galileo. Il padre della scienza moderna, infatti, appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia.

Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un'epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato. Questo spettacolo non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia dello scienziato e del Seicento, ma piuttosto indaga sulla discussione a tre fra fede, ragione e superstizione. Va in scena a teatro un dialogo, anche se non proprio sopra i massimi sistemi, ma almeno su di un “minimo comune e multiplo”.

Radio Alta 101,700 – 100,700 www.radioalta.it
Bergamo TV dgt 17 sky 842 www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA