Il problema Eternit a teatro
In scena il 18 febbraio a Nembro

La vicenda Eternit, con le sue migliaia di morti per amianto tra i suoi operai, ma anche tra i residenti di tutta la zona intorno a Casale Monferrato (Alessandria) arriva a teatro. Con lo spettacolo «Malapolvere», il 18 febbraio di scena a Nembro.

La vicenda Eternit, con le sue migliaia di morti per amianto tra i suoi operai, ma anche tra i residenti di tutta la zona intorno a Casale Monferrato (Alessandria) arriva a teatro. Con lo spettacolo «Malapolvere» di e con Laura Curino, tratto dal libro di Silvana Mossano, al teatro Gobetti di Torino, dal 31 gennaio al 12 febbraio.

Lo spettacolo, nel cartellone del teatro Stabile di Torino, sarà poi in tournée in Italia cominciando da Bergamo (18 febbraio al San Filippo Neri di Nembro) e Genova (dal 22 al 26 febbraio). Una produzione che rinnova l'attenzione dello Stabile torinese per le tematiche sociali, analizzate come spunti di riflessione alla società contemporanea.

Dopo aver proposto, nel 2008, «La menzogna» di Pippo Delbono sull'incendio alla Thyssen di Torino e, nel 2010, «Il Signore del cane nero» di Laura Curino e Gabriele Vacis sulla vicenda di Enrico Mattei, ora è la volta di uno dei temi più drammatici e ancora molto attuali, considerato il processo che si sta svolgendo a Torino, il maggiore processo penale che sia mai stato celebrato per un disastro ambientale provocato da un luogo produttivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA