È un Carnevale tutto da vivere
Musica e fantasia per le strade

Si intitola «Coriandoli di cultura in Città» la manifestazione organizzata a Bergamo per il Carnevale che si articola in una serie diversificata di momenti di spettacolo e di divertimento nei teatri e per le vie della città.

Si intitola «Coriandoli di cultura in Città» la manifestazione organizzata a Bergamo per il Carnevale che si articola in una serie diversificata di momenti di spettacolo e di divertimento nei teatri e per le vie della città, destinati a bambini e famiglie.

L'iniziativa è in collaborazione con La Casa delle Arti-Teatro Sociale, con le ludoteche di Bergamo, il CSC di Grumello del Piano, Cobe e il Ducato di Piazza Pontida. In scena per le strade e le piazze trampolieri, bugle corps, coriandoli, saltimbanchi, una magica danza dedicata ad Harry Potter e ancora barbieri folli e Arlecchini che distribuiscono dolci in città.

Una parata di personaggi e situazioni che hanno un solo comune denominatore: la voglia di giocare, di divertirsi e divertire. Nelle tradizionali strade del Carnevale, nelle ludoteche di Bergamo e nella cornice del Teatro Sociale in Città Alta un divertimento che ha l'odore del grande artigianato culturale e il fascino irresistibile del mascheramento: il momento dell'anno in cui ognuno può diventare altro.

Tanti appuntamenti da giovedì a martedì grasso.

- Iniziative Parco Locatelli
Giovedì 16 febbraio alle 15

Akkademia Da Zirko Bobosky con Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali e Diego Zanoli a cura di Ambaradan.
Un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio all'aperto, tutto in uno, nella più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari. Quando il pubblico avrà cessato di applaudire le eroiche gesta degli acclamati artisti, sarà chiamato a sua volta ad entrare a far parte della premiata Akkademia da Zirko Bobosky sperimentando così le diverse arti circensi...e scoprire che in fondo, non è poi così difficile! Durante il pomeriggio alcuni Zani e Arlecchini distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini presenti.

- Teatro Sociale
Sabato 18 febbraio alle 16.30

Nuova Barberia Carloni, ideazione Mario Gumina e Teatro Necessario regia Mario Gumina con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori produzione Teatro Necessario in collaborazione con Casa delle Arti.
Soltanto mezzo secolo addietro la barberia era nientemeno che il luogo di ritrovo preferito dai signori. Un posto discreto, dove discutere liberamente dei propri affari e delle proprie idee. E c'era la musica, c'era il caffè e c'erano gli aneddoti balzani del fidato barbiere. La barberia era, in poche parole, il punto nevralgico del paese. L'idea portante dello spettacolo è ricreare l'atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava..., in una parola intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli. Nel gioco, il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d'attesa. Il pubblico tutt'intorno ne definisce i confini spaziali e assurge infine a parte integrante della sala medesima, cioè dello show. Sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto determinati a curare, a suon di lozione, qualunque problema, i barbieri/musicisti ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale… certi che il cliente uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.
Età: dai 7 anni, biglietto unico 6 euro.

- Sentierone
Domenica 19 febbraio, ore 15.30 -17.30
Animazione per le vie della città
Da piazza Pontida a via Tasso, il pubblico potrà assistere a performance musicali, acrobatiche e comiche. Parata musicale su trampoli con grancassa, tamburi, rullanti, clave e sonagli.
Durante il pomeriggio alcuni Zani e Arlecchini distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini durante le sfilate.

- Teatro Sociale
Martedì 21 febbraio alle ore 15.30

Harry Potter e la magia del teatro, a cura di Pavlova International Ballet Company costumi e maschere di Franz Cancelli. Un magnifico spettacolo di danza in cui Harry Potter accompagnerà il pubblico nel magico mondo del Teatro. Questo spettacolo è anche un omaggio ai 30 anni di attività da mascheraro del Maestro bergamasco.
Biglietto unico: 5 euro.

- Parco Locatelli
Martedì 21 febbraio alle 15

Akkademia Da Zirko Bobosky con Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali e Diego Zanoli a cura di Ambaradan Un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio all'aperto, tutto in uno, nella più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari. Quando il pubblico avrà cessato di applaudire le eroiche gesta degli acclamati artisti, sarà chiamato a sua volta ad entrare a far parte della premiata Akkademia da Zirko Bobosky sperimentando così le diverse arti circensi...e scoprire che in fondo, non è poi così difficile! Durante il pomeriggio alcuni Zani e Arlecchini distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini presenti.

Eventi collaterali Foyer del Teatro Donizetti dal 9 al 26 febbraio
CHE SPETTACOLO – ARTE E TEATRO
installazione a cura di Pierpaolo Boccardi
Due artisti fondono la loro arte che diventa spettacolo. L'istallazione di Pierpaolo Boccardi comprende una mostra con fondali e scenografie di Emanuele Luzzati; «Il Ghetto di Venezia» di Matteo de Martino, scenografo e realizzatore delle scene di Dario Fo; «Lo Sghignazzo di Arlecchino» e, infine, una performance teatrale.
Un modo diverso per fare conoscere il teatro al pubblico, il ridotto diventa il palcoscenico, il visitatore/spettatore si trova «in scena», tra i decori e i fondali. Nel ridotto, Eugenio de' Giorgi presenterà per due serate un aperitivo/spettacolo, un trittico «gastronomico». S'inizia il 16 di febbraio, giovedì grasso, alle ore 19.00 con Che spettacolo! e si termina martedì 21 febbraio, giorno di chiusura del Carnevale, alle ore 17, con Che risata!
La mostra sarà visitabile dal pubblico durante le serate di spettacolo e sarà aperta alla città nei seguenti giorni e orari: giovedì 9 febbraio, ore 18-19.30. Il 10, 11, 17, 18, 24 e 25 febbraio, ore 15-19, con ingresso libero.

- Ludoteca Locatelli
Martedì 7 e giovedì 9 febbraio, ore 16.45 MASCHERE PIUMATE
Mercoledì 8 febbraio, ore 16.30 FIORI IN MASCHERA
Mercoledì 15 febbraio, ore 16.30 CANI E GATTI IN CARNEVALE
Giovedì 16 febbraio, ore 15.30 FESTEGGIAMO INSIEME IL CARNEVALE CON...

- Ludoteca Giocagulp
Giovedì 9 febbraio, ore 16.30 ANIMALI DA SFILATA
Sabato 11 febbraio, ore 10.30 ANIMALI DA SFILATA
Giovedì 16 febbraio, ore 16.30 BURATTINI IN MASCHERA
Sabato 18 febbraio, ore 10.30 BURATTINI IN MASCHERA
Martedì 21 febbraio, ore 15.00 TRAVESTIMENTO E TRUCCO

- Centro Socio-Culturale di Grumello del Piano
Mercoledì 1, 8 e 15 febbraio, ore 16.30-18.00 DEDICATO AI CONTINENTI Laboratorio rivolto ai bambini della Scuola Primaria, in cui verranno creati i costumi per la sfilata del quartiere per il Carnevale 2012 di domenica 19 febbraio.

Per informazioni e dettagli sul programma www.teatrodonizetti.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA