Musei di notte, tra fiori e giullari

Musei di notte, tra fiori e giullariStasera «Musei di notte», l’iniziativa che prevede l’apertura fino a mezzanotte dei musei di Scienze naturali, Archeologico, Storico e dell’Orto botanico, propone laboratori e visite guidate

Alle 20,30 al Museo archeologico, è in programma il laboratorio didattico «Lavorare una lamina di rame per ottenere una fibula». Il laboratorio si propone di guidare i bambini alla realizzazione, su lamina in rame lavorata con la tecnica dello sbalzo e del castone, di una fibula utilizzata per fermare le vesti al tempo dei Romani.

Sempre al Museo archeologico, alle 22,15, si terrà la visita guidata «Sotto il segno di Giunone: la donna nel mondo romano». Si cercherà di capire quali erano le abitudini e i costumi della donna romana. Uno sguardo tra i reperti del museo per comprendere la vita quotidiana di matrone e donne comuni.

Al museo di Scienze naturali, alle 22,15, è invece in programma la visita guidata su «Evoluzione della vita attraverso i fossili» a cura di Barbara Leidi. Si andrà alla scoperta delle tappe fondamentali delle grandi trasformazioni della Terra nel corso di milioni di anni, osservando i fossili.

Alle 22,15 il Gruppo didattico culturale del Museo storico organizza invece una visita guidata dedicata al «centro piacentiniano dalla Torre dei Caduti». Percorrendo i sei piani all’interno della torre, inaugurata nel 1924 da Mussolini, ci si soffermerà sulle vicende legate alla sua costruzione e, in particolare, sul nuovo centro cittadino così come si venne strutturando agli inizi del Novecento. L’appuntamento è davanti alla torre in piazza Vittorio Veneto.

All’Orto botanico, dove è aperta la mostra «Innesti. Esperienze d’arte contemporanea» (fino al 10 agosto), alle 22 è in programma una conversazione con immagini dal titolo «Oasi: un’ecologia costruita artificialmente», a cura di Walter Barbero: si vedrà com’è e come funziona un’oasi da un punto di vista botanico e insediativo, i pericoli derivanti dall’avanzamento dei deserti, il grande commercio carovaniero. All’Orto botanico è inoltre possibile ammirare la fioritura di «Nelumbo nucifera», il fior di loto. Si tratta di un evento atteso da ben cinque anni, da quando un piccolo rizoma di Nelumbo è stato introdotto nelle acque del giardino.

Nella Sala Curò della Cittadella ci sarà invece l’apertura straordinaria della mostra fotografica dedicata ad Antonio Locatelli, con l’esposizione dell’aereo restaurato del pilota, mentre al Teatro Sociale resterà aperta al pubblico la mostra «Dalle Orobie al Mincio».

Infine, dalle 19 alle 24, ci sarà un sottofondo musicale in piazza Cittadella, mentre dalle 21 alle 22 un giullare si muoverà nelle vie di Città Alta su altissimi trampoli.

(26/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA