«La Sveglia»
Saurgnani direttore

E' stato nominato il nuovo direttore responsabile del periodico dell'Associazione, La Sveglia: è l'Ex-Allievo Pierluigi Saurgnani (nella foto). Nato a Treviglio l'11 aprile1960, è residente a Romano di Lombardia. Studente Sant'Alessandro tra il 1974 e il 1979, anno in cui ha conseguito la maturità classica. Già membro, nel 1991, del Consiglio Direttivo dell'Associazione. In passato, ha già collaborato a La Sveglia e anche per questo è stato ritenuto un candidato idoneo a contribuire efficacemente alla nostra attività.

Il profilo professionale di Pierluigi può essere così riassunto: giornalista pubblicista nel 1983, praticante nel 1985, giornalista professionista nel 1987. Primo articolo su un quotidiano nel 1980 al "Giornale di Bergamo"; collaboratore "L'Eco di Bergamo" e "Teleorobica" 1982-1984. Assunto come praticante nel 1985 al quotidiano "Bergamo-oggi", dove ha lavorato fino al 1990. Assunto come redattore nel 1990 a "L'Eco di Bergamo" dove tuttora lavora nella redazione Economia.

Ha collaborato ai periodici "Bergamo flash", "Bergamo In", "Il Borghese", "La Voce di Bergamo", "La Rassegna", "Bergamo Settimanale", "Bergamo 7", "La Nostra Domenica"; attualmente collabora con il mensile "Orobie". Pierluigi ha ricevuto dal Consiglio Direttivo l'incarico di progettare una riorganizzazione editoriale de “La Sveglia”, sulla base dei commenti ricevuti in risposta ai questionari di gradimento trasmessi negli scorsi mesi.

Iniziative per i 40 anni del Liceo Scientifico

Il Collegio sta organizzando una serie di iniziative per festeggiare i 40 anni della prima maturità del Liceo Scientifico. L'Associazione collabora nell'organizzazione di alcuni eventi, che saranno a breve pubblicizzati. Già oggi, possiamo invitarvi al ciclo di conferenze “Persone di Scienza”, che vedranno i nostri Ex-Allievi come protagonisti di incontri aperti agli studenti e all'intera Città di Bergamo. Le conferenze in programma e i corrispondenti relatori saranno:

17.03.2012 – I nuovi media e la comunicazione.
Dott. Giovanni Modina: Vice Direttore Generale della Gestione Diritti di R.T.I. - Reti Televisive Italiane S.p.A. dal 2011. Dirigente che da oltre 20 anni opera nel settore della televisione privata. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e la maturità Scientifica presso il Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo (1979). Dott. Paolo Nusiner: Direttore Generale di Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A. società editrice del quotidiano cattolico a diffusione nazionale dal 2002. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano e la maturità Scientifica presso il Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo (1982).

28.04.2012 – Ricerca scientifica e progresso umano
Dott. Mariangelo Cossolini: Responsabile - U.S.S.A. Coordinamento prelievo e trapianto d'organi e tessuti e responsabile dei progetti di cooperazione internazionale per la Direzione medica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ha conseguito la maturità Classica presso il Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo (1971). Dott. Giuseppe Remuzzi: Coordinatore della Ricerca presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' di Bergamo. Primario dell'Unità di Nefrologia e Dialisi e Direttore del Dipartimento Pubblico-Privato di Immunologia e Clinica dei Trapianti presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ha conseguito la maturità Classica presso il Collegio Vescovile Sant'Alessandro (1968). Entrambe le conferenze si terranno presso l'auditorium del Collegio, alle ore 11.

Assemblea degli Ex-Allievi
E' convocata per sabato 19 maggio 2012, alle ore 17, l'Assemblea Annuale degli Ex-Allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA