Un percorso sulla Passione di Cristo
nelle chiese dedicate a S. Alessandro

Per il tempo di Quaresima la Fondazione Bernareggi, in collaborazione con il Comune di Bergamo, propone un percorso sulla Passione di Cristo ambientato nelle chiese dedicate al martirio di sant'Alessandro, nell'intento di restituire alla città una riflessione sul dolore di Cristo.

«deSidera» si presenta alla città con una anticipazione importante che, nel decimo anno della sua attività dimostra, ancora una volta, quanto questo festival sia fortemente legato al suo territorio, territorio che chiede sempre più spesso, sia in città che in Provincia, eventi teatrali che valorizzino alcuni momenti forti della vita, religiosa ma anche civile, di una comunità.

Per il tempo di Quaresima la Fondazione Bernareggi, in collaborazione con il Comune di Bergamo,  propone un percorso sulla Passione di Cristo ambientato nelle chiese dedicate al martirio di sant'Alessandro, proprio nell'intento di restituire alla città una riflessione sul dolore di Cristo e della Madonna, che possa prendere avvio dai luoghi cari alla devozione bergamasca.

Sabato 17 marzo - Cattedrale di S.Alessandro, Città Alta, ore 21
IN PLANCTU MARIAE
Con Andrea Carabelli e Annig Raimondi
Improvvisazione all'organo del Maestro don Gilberto Sessantini
Testi di Jacopone da Todi, Charles Peguy e Dario Fo

All'interno della fortunata rassegna Musica Cathedralis Annig Raimondi e Andrea Carabelli duetteranno con l'organista Gilberto Sessantini in un percorso di autori classici e moderni della letteratura europea che affrontano il tema del dolore della Madonna ai piedi della Croce. Don Gilberto Sessantini, a partire dai testi letti dagli attori, darà vita a improvvisazioni musicali

Mercoledì 28 marzo - Chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, Bergamo, ore 21
LA CROCE DELLA MADRE
Con Sandro Lombardi
Mater strangosciàss di Giovanni Testori e Via Crucis di Mario Luzi

Sandro Lombardi torna eccezionalmente a recitare per la città la Via Crucis di Mario Luzi, un testo che il poeta scrisse nel 1999 e che Lombardi interpretò nello stesso anno durante la Via Crucis presieduta da Giovanni Paolo II. Accanto alle parole di Luzi, lo straordinario attore fiorentino propone al pubblico un suo cavallo di battaglia: lo struggente Mater Strangosciàss di Giovanni Testori.

Sabato 31 marzo - Chiesa di Sant'Alessandro in captura, Bergamo, ore 21
INTERROGATORIO A MARIA
di Giovanni Testori
Con Angela Demattè e il Coro Verdemar

Un coro di ben 60 studenti universitari interroga la Madonna sul dolore di una madre che vede il proprio figlio morire in croce. Le parole di Giovanni Testori, attraverso il canto, portano lo spettatore a confrontarsi con il dolore che dona senso alla vita dell'uomo.
"Le passioni di Bergamo" gode del sostegno economico di Generali Assicurazioni e della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus, sostenitore ufficiale della Fondazione Adriano Bernareggi.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA