Anche i ragazzi vogliono fare jazz
Al via ciclo di incontri con le scuole

Anche quest'anno Bergamo Jazz riserva spazio a incontri didattici rivolti agli allievi delle scuole primarie e medie di grado inferiore e superiore, organizzati in collaborazione con il CdPM e ospitati all'Auditorium di Piazza della Libertà.

Anche quest'anno Bergamo Jazz riserva spazio a incontri didattici rivolti agli allievi delle scuole primarie e medie di grado inferiore e superiore, organizzati in collaborazione con il Centro Didattico Produzione Musica e ospitati all'Auditorium di Piazza della Libertà nelle mattinate di martedì 20, venerdì 23 e sabato 24 marzo (dalle ore 9 alle 12).

L'iniziativa, alla quale hanno aderito 13 istituti scolastici di Bergamo e provincia coinvolgendo un totale di 1.500 alunni, intende avvicinare i giovani ad una musica ricca di contenuti culturali, mediante un linguaggio espositivo adeguato ed esemplificazioni eseguite dal vivo. Il primo dei tre incontri, intitolato «Tutti quanti voglion fare jazz» e destinato agli alunni della scuola primaria, si pone l'obbiettivo di analizzare i concetti base dell'improvvisazione jazz (la modalità, il ritmo, gli accenti, le scale), con riferimenti al repertorio e alla storia della vicenda musicale afroamericana. Il tutto attraverso le esecuzioni di brani attinti dal repertorio di celebri pellicole targate Walt Disney (Aristogatti, Cenerentola, Pinocchio, La Sirenetta), ad opera di un sestetto formato da Paola Milzani (voce), Gabriele Comeglio (sax alto e soprano), Rino Cirinnà (sax tenore), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso) e Tony Arco (batteria).

Venerdì 23 e sabato 24 l'attenzione sarà invece puntata su una delle personalità più originali e innovative del jazz di tutti i tempi: Thelonious Monk. L'opera del grande pianista e compositore, autore tra l'altro della famosissima «'Round Midnight», sarà analizzata dal musicologo Maurizio Franco, i cui interventi si alterneranno a spezzoni tratti dal film Straight No Chaser (prodotto da Clint Eastwood) e a brani suonati da Gabriele Comeglio (sax alto e soprano), Rino Cirinnà (sax tenore), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso) e Tony Arco (batteria).

L'incontro «Tutti quanti voglion fare jazz» verrà riproposto nel pomeriggio di domenica 25 nel reparto di Pediatria degli Ospedali Riuniti, a beneficio dei piccoli degenti e dei loro genitori, grazie alla collaborazione instaurata tra il CDpM - Centro Didattico Produzione Musica, l'Associazione Amici della Pediatria, la Fondazione Mia e l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA