Film Meeting: ecco il verdetto
Vince «Americano» di Demy

«Americano» (Francia 2011) di Mathieu Demy ha conquistato il primo Premio Bergamo Film Meeting nella 30ª edizione del Festival. Secondo «Las Acacias» di Pablo Giorgelli e terzo «En Ville» di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer.

«Americano» (Francia 2011) di Mathieu Demy ha conquistato il primo Premio Bergamo Film Meeting nella 30ª edizione del Festival. Secondo «Las Acacias» di Pablo Giorgelli e terzo «En Ville» di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer. I film sono stati votati dal pubblico tramite apposita scheda consegnata prima delle proiezioni.

Figlio d'arte, suo padre era il regista Jacques Demy, e sua madre la regista Agnès Varda, Mathieu Demy (Parigi, 1972), è entrato in contatto con il mondo del cinema sin da bambino e ha all'attivo anche una brillante carriera di attore.

Con «Americano» (suo primo lungometraggio dopo un paio di corti), Demy ha compiuto il salto nella regia dirigendo un film nel quale si è ritagliato il ruolo principale accanto a un cast stellare con Geraldine Chaplin, Salma Hayek, Chiara Mastroianni, Carlos Bardem e quel vero e proprio monumento del cinema francese che è Jean-Pierre Mocky nel ruolo del padre.

PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Americano di Mathieu Demy (Francia, 2011, 105')
Martin vive a Parigi con Claire. Alla notizia della morte della madre, torna a Los Angeles. Qui però ci sono troppo ricordi legati alla sua infanzia. Fugge a Tijuana sulle tracce di una un'ambigua spogliarellista messicana. E le sorprese sono solo all'inizio. Esordio registico di Mathieu Demy, figlio di Agnes Varda e Jacques Demy. Cast d'eccezione, cinéma vérité e un tocco di nostalgico romanticismo per un viaggio molto movimentato.

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Las acacias/Le acacie di Pablo Giorgelli (Argentina*Spagna 2011)
Un viaggio da Asunción del Paraguay a Buenos Aires. Un camionista accetta di dare un passaggio a una donna che non conosce. Lei non è sola, ha con sé la sua bambina di appena cinque mesi. Millecinquecento chilometri che potrebbero cambiare le loro vite. Un road-movie di vibrante umanità, un racconto dove tutto è orchestrato alla perfezione, nei tempi, nei toni e nelle emozioni.

TERZO PREMIO DI BERGAMO FILM MEETING
En ville/Iris in Bloom di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer (Francia, 2011, 75')
In una piccola città di provincia della Francia, la sedicenne Iris sta trascorrendo serena quelli che saranno gli ultimi giorni della sua adolescenza. Quando la ragazza conosce Jean, un fotografo parigino quarantenne, tra i due nasce un'intensa amicizia che, con il trascorrere del tempo, si evolve in amore. Il sentimento sconvolgerà l'esistenza ad entrambi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA