Concerti estremi del Sahara
Si parte a fine aprile da Bergamo

Insoliti, spericolati, estremi. Sono i concerti musicali ad alta quota o che infrangono il silenzio del deserto. Per gli appassionati c'è la possibilità di partire da Bergamo a fine aprile alla volta del Sahara dove assistere a straordinarie performance.

Insoliti, spericolati, estremi. Sono i concerti musicali ad alta quota o che infrangono il silenzio irreale del deserto. C'è chi come Mario Brunello ha scalato le montagne con il suo violoncello, facendo inerpicare il grande pubblico lungo sentieri mozzafiato e alpeggi innevati pur di ascoltare le note soavi del suo strumento.

Il trekking musicale del violoncellista ha timbrato sovente la kermesse “Suoni delle Dolomiti” dell'estate trentina. Tempo addietro, anche Rihanna, cantante e modella delle Barbados, stava per proporre un suo show, ma non in vetta, bensì in pieno deserto a Dubai, poi non se ne fece nulla.

Chi volesse assaporare le emozioni di questi concerti “spericolati” - non tanto per i salti sul pentagramma, quanto per le location più disparate e lontane – vi sono due appuntamenti da non perdere. Uno dei quali parte da Bergamo. Un tour operator specializzato – Norama Tunisia di via Borgo Palazzo 89 a Bergamo (tel.035.238687 www.noramatunisia.it) - ha organizzato una cinque giorni dal 26 al 30 aprile fra Tozeur, il Grande Sahara, il Grande Erg, oasi di montagna e lago salato. Peculiarità del viaggio sono due concerti che saranno tenuti da artisti locali e da docenti del conservatorio di Tunisi.

Il primo è in programma il 28 aprile nel silenzio immacolato del Sahara: un concerto di musica classica, alternata al jazz, accarezzerà l'aria del deserto, e delizierà gli ospiti. I musicisti sceglieranno la posizione ideale ai piedi di un monte (nei pressi dell'accampamento) che farà da eco e cassa di risonanza naturale. Il secondo concerto si terrà il 29 aprile al mattino e sarà una dolce esibizione musicale nell'immensità del deserto. Naturalmente non mancheranno le possibilità di fare escursioni o prolungare il tour a Tunisi o in altre località del Paese.

“Non è la prima volta che organizziamo questi eventi – dice Marisa Impellizzeri, bergamasca, titolare di Norama -. Chi ha partecipato a questi viaggi e ha assistito ai concerti ha vissuto sensazioni uniche e irripetibili. E' un'esperienza carica di charme, magica e suggestiva”. Non meno interessante la musica sui ghiacciai nelle splendide Alpi dell' Ötztal, nel Tirolo Austriaco. Qui - dal 9 al 21 aprile 2012 – si terrà infatti l'Electric Mountain Festival, che riempirà di musica dance la bellissima valle, le silenziose cime alpine e le piste da sci. Dj di fama internazionale terranno a battesimo un evento d'eccezione, dove la musica si fonde con un teatro naturale di montagne di oltre quattromila metri. Per l'apertura del festival, sono stati scelti un palco fuori dal comune e una star mondiale del mondo della musica: in mezzo ai ghiacci perenni e sulle piste da sci, David Guetta, il dj francese di fama internazionale, si esibirà dalla consolle più alta del mondo, in un evento senza confini di spazio. Così il ghiacciaio si trasformerà per qualche ora nel luogo più cool per ballare: “oltre i 3 mila metri – dicono gli esperti - il sound è ancora più accattivante. Sarà uno show di luci e di laser che farà tremare le montagne”.

Emanuele Roncalli

© RIPRODUZIONE RISERVATA