«La strage di Monte di Nese»
Pioselli racconta pagine di storia

«Il futuro della memoria dall'Unità d'Italia ai giorni nostri», progetto triennale di Arts - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del Sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest della provincia propone due eventi dedicati al 25 aprile.

«Il futuro della memoria dall'Unità d'Italia ai giorni nostri - La storia va narrata», progetto triennale di Arts - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del Sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, sostenuto da Fondazione Cariplo, propone questa settimana due eventi dedicati alla commemorazione del 25 aprile 1945, 67° Anniversario della Liberazione.

La rassegna di film storici «Sguardi sulla storia» prosegue infatti mercoledì 18 aprile 2012 alle ore 21 all'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo con «Il partigiano Johnny» di Guido Chiesa (con Andrea Prodan, Stefano Dionisi, Claudio Amendola, Alberto Gimignani, Fabrizio Gifuni - Italia 2000, 135').

Letture in biblioteca 2012 proporrà invece venerdì 20 aprile alle ore 20.45, presso il Centro Socio Culturale di Bonate Sotto, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca, l'incontro con Andrea Pioselli in cui l'autore presenterà «La diserzione»: i “Mongoli” nella Resistenza bergamasca e la strage di Monte di Nese. Nel volume Pioselli delinea la vicenda e affronta con rigore i nodi problematici di quell'episodio locale, per restituire una pagina di storia, dando il proprio contributo alla ricostruzione della memoria sulla Resistenza e sull'ultimo conflitto mondiale. Andrea Pioselli, insegnate, vive e lavora a Bergamo. E' collaboratore dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e scrive per la rivista «Studi e ricerche di storia contemporanea». L'ingresso ai due appuntamenti è libero.

A seguire mercoledì 25 aprile alle ore 21.00 all'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo, la proiezione del film Il conformista di Bernardo Bertolucci. L'ingresso è libero.

Martedì 24 aprile alle ore 20.45, sempre presso l'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo, la sezione Teatro e cittadinanza porterà in scena lo spettacolo I grandi dittatori di Teatro delle Briciole-Solares delle Arti di Parma. Posto unico € 5,00.

Venerdì 27 aprile alle ore 20.45 alla Spazio Polifunzionale del Comune di Filago (Bg) sarà la volta di Angelo Bendotti, Presidente dell'ISREC di Bergamo, con l'incontro dal titolo I giorni alti: Bepi Lanfranchi e i suoi compagni e venerdì 11 maggio alle ore 20.45 alla Biblioteca di Mozzo (Bg) Giusi Quarenghi presenterà il volume Io sono il cielo che nevica azzurro. L'ingresso è libero.

Info www.ilfuturodellamemoria.it
facebook.com/IlFuturoDellaMemoria
twitter.com/@FuturoMemoria
Auditorium Piazza della Libertà tel. 035 211211

© RIPRODUZIONE RISERVATA