Luciani, il papa dei 33 giorni
Una biografia di Marco Roncalli

A 100 anni dalla nascita, esce la biografia completa e documentata su Albino Luciani, diventato «il papa dei trentatré giorni» con il nome di Giovanni Paolo I. Dalla nascita nel 1912 alla vigilia della Grande Guerra, sino all'addio avvolto nel mistero.

A cent'anni dalla nascita, esce la biografia completa e documentata su Albino Luciani, diventato “il papa dei trentatré giorni” con il nome di Giovanni Paolo I. Dalla nascita nel 1912 alla vigilia della Grande Guerra, sino all'addio avvolto nel mistero la notte del 28 settembre 1978, viene ripercorsa l'intera vita del terzo patriarca di Venezia del Novecento salito sulla cattedra di Pietro.

L'autore ha valorizzato fonti scritte note e inedite, fino ai ricordi più attendibili degli ultimi testimoni. L'attenzione, centrata sul protagonista, si allarga poi ai differenti contesti – ecclesiali, politici, sociali e culturali – dell'epoca. Il lettore ha così la possibilità di seguire il percorso di santità di un papa in un momento cruciale della storia, quando il cattolicesimo si confrontava con forza con le sfide della modernità.

LE PAROLE DEI SUCCESSORI

«Come parroco, come vescovo, come patriarca, come papa, Giovanni Paolo I non ha fatto altro che questo: dedicare tutto se stesso alla Chiesa, fino all'estremo respiro: la morte lo ha colto così, come sugli spalti di un vero e proprio servizio insonne; così egli è vissuto, così è morto».
Giovanni Paolo II

«L'umiltà può essere considerata il suo testamento spirituale. Grazie proprio a questa sua virtù, bastarono trentatré giorni perché papa Luciani entrasse nel cuore della gente».
Benedetto XVI

Marco Roncalli, saggista, ha all'attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento. Tra le ultime opere ricordiamo Giovanni XXIII. Nel ricordo del segretario Loris F. Capovilla (Edizioni San Paolo, 1995) e la biografia Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia (Mondadori, 2006).

GIOVANNI PAOLO I
Albino Luciani
di Marco Roncalli
Edizioni San Paolo
736 pagine € 34,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA