Dimore storiche: più design
Il Tour spostato a settembre

Il Tour delle Dimore Storiche di Bergamo nell'edizione 2012 abbandona per la prima volta la tradizionale scadenza primaverile proponendosi in veste ancor più innovativa nel mese di settembre: è stato deciso dopo il successo di DimoreDesign 2011.

Dopo il successo di DimoreDesign 2011, torna il Tour delle Dimore Storiche di Bergamo, che nell'edizione 2012 abbandona per la prima volta la tradizionale scadenza primaverile proponendosi in veste ancor più innovativa nel mese di settembre.

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Palma Camozzi Vertova e Villa Grismondi Finardi apriranno nuovamente le loro porte al pubblico tutte le domeniche dal 9 al 30 settembre. Oltre ad ammirare i ricchissimi saloni, le stanze e gli splendidi giardini delle prestigiose residenze, i visitatori del Tour potranno scoprire gli spazi di alcune Dimore reinterpretati da designer di fama internazionale, che grazie alla loro sensibilità progettuale e creativa, esprimeranno nuove suggestioni in una originale fusione di linguaggi.

Confermati anche gli eventi collaterali del giovedì sera, momenti di incontro e confronto durante i quali i designer interagiranno con il pubblico negli affascinanti saloni delle Dimore, raccontando le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze. La vera novità di DimoreDesign 2012 è l'approccio che caratterizza il progetto, orientato alla creazione di un “design network” bergamasco, che si traduca sia in occasioni di divulgazione e coinvolgimento, sia in azioni concrete di diffusione e promozione commerciale, in città e su tutto il territorio.

Attori protagonisti di questo network saranno negozi e showroom bergamaschi legati al design nella sua accezione più ampia, espressione di quella cultura del progetto e della qualità che DimoreDesign intende valorizzare. Ai negozi, attentamente selezionati, verrà offerta la possibilità di animarsi grazie a momenti di richiamo specifici, e di raccontare le storie dei prodotti da loro esposti. Non solo: per dare ancora più rilievo alle realtà del territorio attive in questo ambito, DimoreDesign lancerà uno shop online dedicato alle attività commerciali aderenti all'iniziativa, all'interno del quale sarà possibile accedere a sconti e promozioni durante tutto il periodo di apertura delle Dimore. Pensato per diffondere l'iniziativa e condividere occasioni e contenuti anche attraverso i principali social network, il DimoreDesign shop costituirà nel tempo un punto di riferimento attivo 365 giorni all'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA