Apre Paganini, ci sarà la Atzori
Al Sociale il Festival Danza Estate

Si svolgerà dal 18 maggio al 30 giugno la 24° edizione del Festival Danza Estate 2012, festival di danza contemporanea organizzato dal CSC Anymore di Bergamo, che avrà come sede principale di spettacolo il Teatro Sociale di Città Alta.

Si svolgerà dal 18 maggio al 30 giugno la 24° edizione del Festival Danza Estate 2012, festival di danza contemporanea organizzato dal CSC Anymore di Bergamo, che avrà come sede principale di spettacolo il Teatro Sociale di Bergamo Alta (sette serate), oltre che il CSC Anymore di Bergamo e piazza 13 Martiri a Lovere.

Le nove serate in calendario, di cui tre in prima nazionale, offrono al pubblico una fotografia di quello che è oggi la danza contemporanea, sempre più aperta alle contaminazioni e all'evoluzione dell'arte, senza dimenticare, però, la tradizione. Protagonisti del Festival saranno grandi nomi già apprezzati della danza, compagnie consolidate sul territorio nazionale e internazionale come anche giovani coreografi.

Ci si confronterà con la danza di ricerca, la contemporanea, l'acrobatica, la neoclassica e il moderno ma anche con il tango, il nouveau cirque e l'hip hop, in spettacoli di grande impatto emotivo.

Aprirà il festival Raffaele Paganini con la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e Compagnia Almatanz (18 maggio) in una serata dove, su famosi brani musicali, si alternano danza contemporanea, neoclassica e tango; a seguire Simona Atzori (25 maggio), la ballerina, coreografa e pittrice nata senza braccia, con la sua compagnia SimonArteDance Company.

La compagnia franco-portoghese O Ultimo Momento (30 maggio) presenterà in prima nazionale uno spettacolo che sfida la gravità e gioca con impensabili acrobazie mentre le giovani compagnie Schuko e Zerogrammi (7 giugno) si cimenteranno con i loro lavori ironici e grotteschi. Sarà compito della Compagnia Simona Bucci (15 giugno) tradurre nel linguaggio della danza contemporanea un soggetto tra i più rappresentati nella storia dell'arte, «Giuditta e Oloferne», mentre la Compagnia Mvula Sungani (20 giugno) affronterà il tema dell'integrazione tra le etnie puntando sulla straordinaria forza scenica delle sue interpreti. Lucylab Evoluzioni (22 giugno) porterà al festival una performance innovativa e di ricerca e la Maki Dance Theatre (26 giugno) con la coreografa Marisa Ragazzo sorprenderà il pubblico con il suo hip hop ricco di contaminazioni. La chiusura è affidata alla Compagnia Ariston Proballet (30 giugno) con uno spettacolo di tango, danza moderna e contemporanea, ospitato nella piazza 13 Martire di Lovere.

Nell'ambito del Festival Danza Estate, previsti anche alcuni eventi collaterali: • Incontro motivazionale con Simona Atzori
Giovedì 24 maggio, al teatro Qoelet, in via Leone XXIII, 22 a Redona, alle 18.30 e alle 21 Simona Atzori racconterà la sua storia e testimonierà come dalle avversità si possono ricavare potenzialità immense e realizzare i propri sogni. La partecipazione all'incontro è gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure [email protected], tel. 035.399822.
• Visioni d'artista
Proiezione di due film-documentari legati al mondo della danza e delle espressioni artistiche di Pina Bausch: Pina in 3D di Wim Wenders, martedì 29 maggio alle 21 e giovedì 31 maggio alle 17 e 21; Dancing Dreams- Sui passi di Pina Baush di Anne Linsel e Rainer Hoffmann, martedì 5 giugno, ore 21. Ingresso 5 euro. Cinema Conca Verde, via Mattioli 56 a Longuelo.
• Seminari d'autore
- Sabato 9 e domenica 10 giugno, ore 10/13 e 14.30/18.30, Il corpo emotivo. Laboratorio di teatro fisico e gestuale con Rosa Galantino e Giorgia Zago;
- Giovedì 14 giugno, ore 19.30/22.30, seminario di danza contemporanea con Simona Bucci;
- Sabato 16 e domenica 17 giugno, ore 19.30/21.30, Over come Oltre. Seminario di hip hop con Francesca Cecchini. I seminari si terranno presso il CSC Anymore in via Don Luigi Palazzolo 23/c a Bergamo.

Per info tel. 035/224700
Biglietti per gli spettacoli al Teatro Sociale: euro 16 intero, euro 13 ridotto. Prevendita euro 2.50. Prevendite: CSC Anymore, via Don Luigi Palazzolo 23/c a Bergamo e on line sul sito www.biglietto.it.
Solo per gli spettacoli “Serata di Gala” del 18 maggio e “Me” del 25 maggio: euro 20 intero, euro 15 ridotto con prevendite presso il Teatro Donizetti di Bergamo (tel. 035.4160601/602/603) e on line sul sito www.vivaticket.it.
La biglietteria on line chiude due giorni prima dello spettacolo. La biglietteria del Teatro Sociale è aperta esclusivamente nei giorni di spettacolo dalle ore 20.
Biglietti per lo spettacolo “Un Caffè nella giungla” del 22 giugno presso il CSC Anymore: euro 5. Prevendite: CSC Anymore, via Don Luigi Palazzolo 23/c a Bergamo. - Spettacolo “Liber&Tango” del 30 giugno in piazza 13 Martiri a Lovere (Bg), in caso di pioggia al Teatro Crystal di Lovere (Bg): ingresso gratuito. Abbonamento per cinque spettacoli a scelta: euro 75, presso CSC Anymore - tel. 035/224700.

© RIPRODUZIONE RISERVATA